Healthy & Beauty

Caldo africano tutti gli accorgimenti per anziani e bambini

Il caldo è ormai ufficialmente arrivato e con esso tutti i possibili rischi per i bambini e gli anziani. Ecco gli accorgimenti da seguire per la salute.

Caldo africano, punte fino ai 40 gradi

Si può dire che il caldo e l’estate sono ufficialmente arrivati, dopo mesi freddi e ricchi di pioggia che hanno fatto temere il peggio.

Secondo gli ultimi bollettini le temperature sono in continuo aumento e presto si arriveranno a toccare perfino punte di 40 gradi in alcune città.

L’estate meteorologica è iniziata il primo giugno, con un’esplosione improvvisa di caldo, che ha colpito principalmente il Sud, dove perdura da tutta la settimana.

Al Centro il picco è arrivato ma la situazione sarà un crescendo, con caldo misto ad afa. Al Nord, invece, il caldo è ancora un po’ più moderato ma dovrebbe aumentare nelle prossime settimane.

Tutte le indicazioni del Ministero per la Salute

Come ogni anno di consueto il Ministero per la Salute pubblica un sistema nazionale sulle ondate di calore, che mira a proteggere in particolar modo i soggetti più deboli dal caldo.

Tra questi soggetti che vanno attenzionati ci sono anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza. Tramite la consultazione dei Bollettini è possibile evitare di esporsi nelle ore più calde e più a rischio.

Quando il caldo è alle porte, però, è sempre bene ripassare delle norme che consentono di proteggere in modo particolare donne in gravidanza, anziani e bambini. Riassumiamo in breve le regole da seguire:

  • Evitare gli sforzi eccessivi sotto il sole, da una corsa ad una semplice passeggiata, se sentite di essere stanchi fermatevi;
  • Indossare indumenti leggeri, preferendo colori chiari e tessuti in fibre naturali;
  • Uscire nelle ore meno calde della giornata, preferendo la mattina presto o il tardo pomeriggio;
  • In auto, evitare di rimanerci dentro con temperature troppo alte e troppo a lungo;
  • Bere tanta acqua;
  • Fare più docce fresche nel corso della giornata;
  • Preferire cibi freschi e leggeri;

LEGGI ANCHE: Dimagrire all’aria aperta, ecco gli esercizi da fare

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio