Bere 2 litri di acqua al giorno è difficile? Ecco gli alimenti che aiutano
Bere 2 litri di acqua al giorno è difficile? Ecco allora alcuni consigli per integrare l’acqua nella dieta di tutti i giorni con altri alimenti.
Bere aiuta l’organismo, i motivi per non trascurare questo fattore
Dietologi e medici di ogni tipo non hanno dubbi: bere 1,5/2 litri di acqua al giorno è la condizione necessaria affinché il nostro organismo resti sano e la forma fisica non ne risenta.
Spesso, però, va detto che seguire questa regola apparentemente semplice non è facile. Alcune persone lamentano il fatto di avere difficoltà a bere molto e non sempre è possibile idratarsi correttamente.
A volte sono complici gli impegni giornalieri, una routine movimentata e una buona dose di trascuratezza verso la cosa. Quando, però, se ne assume molta meno di quanta il corpo ne richieda, le conseguenze toccano ogni parte del corpo, dalla pelle agli organi fino a toccare le funzioni vitali di reni e stomaco. Va da sé che assumere la giusta quantità è vitale per l’organismo e, d’altronde è semplice come bere un bicchier d’acqua!
Gli alimenti che aiutano a integrare l’acqua nella dieta
Bere circa 2 litri di acqua al giorno assicura il buon funzionamento del corpo. Ma spesso risulta difficile attenersi a questa quantità raccomandata, nonostante gli sforzi.
Ecco allora che entrano in gioco molti altri alimenti che possono aiutare a integrarla senza che ce ne accorgiamo.
Primi tra tutti troviamo i cetrioli, composti di acqua addirittura per il 97%, ottimi da provare all’interno di un’insalata o anche in un vasetto di yogurt.
Seguono i pomodori (94.5 % di acqua), immancabili nella più classica dieta mediterranea: da soli o accompagnati da mozzarella e basilico, non mancheranno né i liquidi né il gusto.
Altri alimenti che garantiscono un buon apporto di acqua sono i peperoni, con il loro contenuto che si aggira tra il 92 e il 94 per cento di acqua. Ottimi anche i ravanelli (95%), il cocomero e la frutta in generale.
Se preferite gli agrumi, invece, è perfetto il pompelmo, sia da mangiare al naturale che da bere in una spremuta.
LEGGI ANCHE: Caldo africano tutti gli accorgimenti per anziani e bambini