Volete sapere quali sono stati gli album più venduti e ascoltati in Italia nella passata settimana, quella dal 14 al 20 giugno? Ecco la top ten stilata dalla FIMI, la Federazione Industria Musicale Italiana. Debutti in vetta per Bruce Springsteen, Madonna ed Elettra Lamborghini.


  1. Debutto subito in testa per il ritorno del Boss, tra i più attesi dell’anno. E’ una settimana conservatrice, con le prime due posizioni dedicate a mostri sacri delle passate generazioni.
  2. Subito sotto Springsteen, l’atteso e discusso nuovo lavoro di Madonna. I primi singoli non hanno esattamente sfondato, ma è probabile che in ambito streaming l’album si faccia valere, trainato dalle imminenti incursioni live.
  3. Vola basso per il momento Elettra Lamborghini. Via Spotify lo spazio è diverso che su Youtube, e il margini per gli ascolti è ristretto. Potrebbe migliorare con i prossimi singoli.
  4. Calo brusco per Jovanotti, di fatti più u ep promozionale che un album. Il suo Tour per le spiagge italiane sta partendo, e questo ne sarà la  colonna sonora.
  5. Piccola soddisfazione per Giordana Angi, che dopo essere uscita sconfitta dal confronto diretto si concede di superare Alberto Urso almeno in classifica Fimi.
  6. Alla sesta settimana comincia a perdere quota il tenore, superato dalle nuove importanti uscite. E’ comunque un buon dato, forse ripetibile alla lunga distanza.
  7. Meno travolgente del primo album il secondo Ultimo, che già abbandona la top five. I dati sono comunque mostruosi, e il disco promette di restare in alto molto a lungo.
  8. Parte bassa della top ten dominata dai lavori in tenitura. Bene Billie Eilish, che si conferma l’unico nome straniero d’interesse nell’italianissima classifica nostrana.
  9. Immortale Salmo, ora a 32 settimane in top ten. Merito degli ascolti continui dei sodali: potrebbe sfondare l’anno.
  10. Dato incredibile per il primo disco di Ultimo, da quasi un anno in top, e ulteriormente rinforzato da concerti, Sanremo e il recente secondo lavoro. Uno dei grandi successi di questi anni.