D’estate viene del tutto naturale bere acqua fredda o con cubetti di ghiaccio. Ma fa bene berla in questo modo? Ecco la verità.
Bere acqua fredda: ecco quali sono gli effetti sull’organismo
Con l’estate torrida, il caldo e l’afa, viene del tutto naturale pensare di bere l’acqua fresca, se non addirittura ghiacciata o accompagnata da cubetti di ghiaccio. Ma quanto fa bene questa abitudine al nostro organismo?
Quando beviamo dell’acqua, o qualsiasi altra cosa, questa va a diretto contatto con lo stomaco, che di per sé ha una sua temperatura, che sarebbe meglio non alterare con sbalzi troppo drastici.
Quando si beve dell’acqua troppo fredda, dunque, l’impatto con l’organismo è forte, e uno degli effetti più immediati è il rallentamento della digestione, dal momento che lo stomaco si trova a dover affrontare un surplus di lavoro.
Ecco allora che, soprattutto se la si beve troppo fredda durante o dopo i pasti, può seguire il classico mal di stomaco acuto, una vera e propria fitta, che può essere seguito da gonfiore addominale.
Tutti gli effetti indesiderati delle bevande ghiacciate
Come si è detto, dunque, bere acqua (ma anche altre bevande) troppo fredde, non viene accolto di buon grado dal nostro organismo, soprattutto durante e dopo i pasti.
Particolare attenzione deve essere prestata da chi soffre di gengive e denti sensibili, verso i quali una bevanda troppo fredda accentua i sintomi.
Inoltre, l’acqua troppo fredda irrita particolarmente la gola e può provocare costipazione. In casi estremi, inoltre, l’acqua troppo fredda può provocare la disidratazione. Questo accade perché quando si beve qualcosa di troppo freddo il corpo ne rallenta notevolmente l’assorbimento.
Il cuore, inoltre, tende a rallentare i battiti fin quando la temperatura corporea non viene ristabilita. In ultimo, l’acqua troppo fredda potrebbe determinare la classica congestione, causata dallo sbalzo troppo repentino di temperatura all’interno dello stomaco.
Come fare allora per affrontare le calde giornate estive? Prediligete bevande a temperatura ambiente o fresca, e se la preferite assolutamente fredda, bevetela a piccoli sorsi.
LEGGI ANCHE: Dieta del sole: dimagrire da sdraiati è possibile. Ecco come fare