Caffè nuova scoperta scientifica: rischio di infarto per chi lo beve a colazione senza mangiare nulla

Share

Una scoperta scientifica che riguarda il caffè è stata recentemente pubblicata. Secondo i ricercatori c’è rischio di infarto per chi lo beve a colazione. Ecco tutti i dettagli della ricerca.

Caffè, a rischio chi lo beve a colazione senza mangiare

Prendere un caffè la mattina appena svegliati è un’abitudine che accomuna moltissimi italiani e non solo. Si tratta, infatti, di una pratica che ci rende simili a molte altre culture nel resto del mondo.

Alcuni, però, rendono “cattiva” questa abitudine non accompagnando la colazione con qualcosa si solido, ma limitandosi a prendere solamente un caffè. Secondo i risultati di una recente ricerca scientifica, però, questa cattiva abitudine porrebbe addirittura il rischio di infarti dietro l’angolo. Vediamo meglio perché.

Quante volte abbiamo sentito dire che “la colazione è il pasto più importante di tutta la giornata!” ?. Eppure in tantissime persone permane la scorretta usanza di uscire di casa dopo aver preso soltanto un caffè al volo. Ma prendere solo un caffè al mattino, non solo non fornisce al corpo le energie necessarie al risveglio, ma mette e dura prova la salute del cuore.

Rischi per il cuore, ecco come evitare

Bere il caffè al mattino? Si. Bere soltanto quello? No. La ricerca è molto chiara a tale proposito.

Secondo il recente studio, infatti, è stato dimostrato che le persone che fanno una colazione abbondante sono meno soggette a sviluppare rigidità arteriosa.

I risultati evidenziano che la rigidità arteriosa era anormale nel 15% delle persone che non facevano colazione. Ed è emerso, inoltre, che chi non faceva colazione era soggetto ad un numero maggiore di placche ateromatose (28%).

Le placche, per essere espliciti, sono causate da alcune sostanze, fra le quali principalmente il colesterolo in eccesso, che si depositano sulle pareti delle arterie. Accumulandosi, tali sostanze creano appunto queste placche che si induriscono e ostruiscono i vasi. Tutto ciò, dunque, aumenta il rischio di sviluppare infarti nel corso della vita.

Ecco cosa ha dichiarato Sotirios Tsalamandris, autore dello studio:

Fare una colazione che costituisca più del 20% delle calorie ingerite al giorno potrebbe essere di un livello pari o addirittura superiore alla dieta di una persona, sia che segua la dieta mediterranea, una dieta povera di grassi o altre forme di dieta.

LEGGI ANCHE: Florida, uomo ucciso da “batteri mangiacarne” in acqua. Ecco cosa è successo

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

3 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

3 mesi ago