Healthy & Beauty

Memoria: ecco i trucchetti per non scordare nulla

Non tutti hanno una memoria infallibile e ciascuno riesce a ricordare cose diverse. Ma come fare a dimenticare il meno possibile? Ecco alcuni esercizi e trucchetti per non scordare nulla.

Tutta questione di memoria: ecco come fare

Il cervello umano è così bombardato da informazioni e nozioni da ricordare che non c’è sempre da allarmarsi se molte cose si dimenticano con facilità e non rimangono impresse nella memoria. A questa prima rassicurazione di base, va aggiunto che il cervello è un organo che va allenato: più lo si tiene attivo meglio si presterà a ricordare.

Molti esercizi e trucchetti sono stati pensati ad hoc per mantenere la memoria allenata e il cervello sempre pronto. Tralasciando il fattore “naturale” per il quale alcune persone sono più portate di altre a dimenticare o ricordare le cose, vediamo insieme alcuni trucchetti per migliorare la situazione.

I consigli per tenere allenato il cervello

Per prima cosa bisognerebbe cercare di capire quale tipo di memoria si presta maggiormente a ciascuno. Molte persone hanno una memoria visiva, altri uditiva, altri ancora hanno bisogno di scrivere degli appunti.

Un trucchetto per queste ultime persone può essere quello di tenere un’agendina sempre con sé, su cui appuntare ciò che non va dimenticato. In molti casi queste persone non avranno bisogno di rileggere l’appunto, perchè lo avranno memorizzato scrivendolo.

Molte persone poi hanno difficoltà a memorizzare numeri e date. Per loro un trucchetto utile può essere quello di associare un simbolo ad ogni numero. Ad esempio il numero uno può essere ricordato come un aereo, il due come una matita, e così via.

Molte persone poi riescono a imparare facilmente il testo di una canzone, eppure hanno difficoltà a ricordare un semplice elenco della spesa. Il loro trucchetto, allora, può essere quello di “mettere in musica” ciò che devono ricordare.

Altri, invece, potrebbero provare a formare degli acronimi in cui ogni lettera significherà qualcosa.

LEGGI ANCHE: Macchie solari: ecco i segreti per eliminarle

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio