Imperativo categorico del mese di settembre: tornare in forma dopo le vacanze estive. Lo conosciamo molto bene tutti, quel senso di colpa lancinante che ci colpisce al rientro dalle ferie. È un mix di pensieri diversi: la ricca cena di pesce, l’aperitivo in riva al mare, quella fetta di torta al cioccolato all’arrivo al rifugio, la birra in compagnia degli amici, l’abbonamento della palestra sepolto sotto creme solari e biglietti aerei. Le vacanze, però, volgono ahinoi al termine ed è ora di dire addio agli stravizi estivi e rimettersi in carreggiata, per il nostro benessere fisico. Ecco, quindi, i cinque consigli per tornare in forma dopo le vacanze.
1. Alimentazione sana (ma non povera!)
La bilancia parla chiaro: sei tornato dalle vacanze e hai preso qualche chiletto di troppo. Niente paura: basterà cominciare a seguire una corretta alimentazione per tornare in forma e rientrare nei ranghi (e nei pantaloni, diventati improvvisamente stretti!). Occhio però a non estremizzare: banditi i digiuni, i pasti monotematici, i bibitoni che sostituiscono il pranzo o la cena. Il metabolismo va riattivato, e l’unico modo per farlo è mangiando. L’importante, però, è evitare grassi e zuccheri, prediligendo invece frutta, verdura e alimenti ricchi di fibre.
2. Bere & Drenare: due regole per tornare in forma
Probabilmente quel peso in più che vedi sulla bilancia non dipende dal grasso accumulato, ma dai liquidi in eccesso. In quest’ottica, è utilissimo adottare tutte le tattiche possibili per drenare e sgonfiare l’organismo. Come? Bevendo molta acqua (almeno due litri al giorno) e scegliendo cibi detox (mirtilli, zenzero, finocchi, barbabietole rosse, giusto per citarne alcuni). E poi? Bere tisane, soprattutto quelle in infusione a freddo, ed eliminare alcol, bibite gassate e zuccherate. Difficile, lo sappiamo, ma è la via giusta per tornare in forma rapidamente.
3. L’attività sportiva giusta per tornare in forma
Ebbene sì, per tornare in forma è imprescindibile dedicarsi a un po’ di sana attività fisica. Anche qui, però, senza esagerare e con i giusti tempi. Un risveglio muscolare in piena regola che procede gradualmente. Basterà, inizialmente, concedersi qualche camminata in più a ritmo sostenuto, o una bella nuotata in piscina – che, tra le altre cose, è anche rinfrescante. Alla sala pesi ci penseremo tra un po’.
4. Tornare in forma…rilassandosi!
Chi lo ha detto che il ritorno alla quotidianità deve essere traumatico e stressante? Ricominciare gradualmente, coccolandosi un po’, è la chiave giusta per tornare in forma non soltanto da un punto di vista fisico, ma anche psicologico. Via libera, allora, a sedute di massaggi (meglio se drenanti!), ma anche a una spa home-made, da fare direttamente nel bagno della propria casa. Il corpo ringrazierà.
Dormire
Sì, lo sappiamo: ricominciare con la routine significa, anche, avere milioni di cose da fare e sempre meno tempo per dormire. Concedersi le giuste ore di sonno, però, è fondamentale per tornare in forma. Obbligatorie, quindi, quelle 7-9 ore di riposo notturno. E no, non si accettano riduzioni!