Healthy & Beauty

Salute, ecco i controlli che andrebbero fatti ogni anno

Sapevate che ogni anno andrebbe fatto un check-up per verificare il proprio stato di salute? Ecco tutti gli esami che è bene fare per monitorarsi.

Rimanere in salute: tutta questione di prevenzione

Si sente dire spessissimo, eppure la maggior parte delle persone sembra ignorarlo completamente. La salute inizia con una buona dose di prevenzione. Di certo molte malattie giungono all’improvviso e a quel punto si può soltanto correre ai ripari con le giuste cure mediche.

Ma è dimostrato che molto spesso si ignorano molti campanelli di allarme, che il corpo cerca di inviarci. Secondo i medici ogni anno sarebbe il caso di fare un check-up completo per verificare lo stato di salute attuale e, in caso correggere il tiro delle abitudini sbagliate.

Si tratta per lo più di esami semplici e di routine, che se prenotati con il giusto anticipo possono essere svolti nell’arco di qualche giornata.

L’elenco degli esami per un check-up completo

Se si tratta di soggetti sani, basta effettuare i controlli di routine anche una volta all’inizio dell’anno. La fine delle vacanze estive e l’inizio della stagione autunnale è il miglior periodo per effettuare il chek-up completo, ricordandosi anche delle vaccinazioni per l’influenza.

Ecco un elenco degli esami che andrebbero fatti ogni anno per monitorare lo stato di salute. In linea di massima gli esami clinici di base includono un esame del sangue, con attenzione a globuli rossi, dei globuli bianchi e delle piastrine, glicemia, colesterolo e trigliceridi.

Anche il controllo delle transaminasi (GOT e GPT) è importante, dato che indica la funzionalità epatica e cardiaca. Utile anche un esame delle urine per controllare la funzionalità dei reni ed eventuali infezioni. Andrebbe fatto anche un elettrocardiogramma, indicato soprattutto se si è intenzionati a svolgere una qualche attività sportiva.

Per le donne, infine, è consigliato effettuare un Pap-test e una visita ginecologica di controllo.

LEGGI ANCHE: Ecco perchè alcune persone mangiano tanto senza ingrassare: incredibile scoperta

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio