Il 30 gennaio prossimo uscirà in tutte le sale italiane il film “Piccole Donne”, tratto dal capolavoro letterario di Louisa May Alcott, che ha segnato intere generazioni di giovani ragazze. La trasposizione cinematografia, prodotto da Sony Pictures e distribuito da Warner, ha un cast di tutto rispetto. I protagonisti sono infatti il premio Oscar Meryl Streep e poi la candidata all’Oscar Saoirse Ronan, Timothée Chalamet (lo abbiamo conosciuto in “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino), Laura Dern e Emma Watson (la celebre Hermione di “Harry Potter). La regià è firmata Greta Gerwig, già candidata all’Oscar per “Lady Bird”, film che raccontava le avventure di una giovane ragazza (Saoirse Ronan) alle prese con il salto tra il liceo e l’università.

“Piccole Donne”, la trama del film

Greta Gerwig ha curato sia la regia che la sceneggiatura del film, che si prepara a essere una delle grandi uscite del 2020. Per farlo si è ispirata sia al romanzo di Louisa May Alcott che ai suoi scritti, ripercorrendo avanti e indietro nel tempo la vita dell’alter ego dell’autrice, Jo March.

Secondo la Gerwig, infatti, la tanto amata storia delle sorelle March – quattro giovani donne, ognuna ben determinata a inseguire i propri sogni – è al tempo stesso intramontabile e attuale e per questo merita di essere raccontata. Jo, Meg, Amy e Beth March, nel film sono interpretate da Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, ed Eliza Scanlen, con Timothee Chalamet nei panni del loro vicino Laurie, Laura Dern in quelli di Marmee, e Meryl Streep nel ruolo della Zia March.

 

L’attenzione intorno al film è già altissima, sia per la statura del cast che per la natura del progetto. In questo caso, infatti, si tratta della trasposizione cinematografica di un grande classico della letteratura internazionale e le donne di tutto il mondo sono già pronte a tirare fuori i fazzoletti.

Qui il trailer del film: http://share.sonycenter.it/aZvhPFC