Cinema

Giovedì 10 ottobre: i film in uscita al cinema della settimana

Un nuovo appuntamento settimanale con tutti i film in uscita in sala. Da giovedì 10 ottobre arriveranno nei cinema italiani numerosi titoli, alcuni decisamente interessanti – uno tra tutti Gemini Man, film di Ang Lee con Will Smith. La selezione è abbastanza ampia da riuscire ad accontentare un po’ tutti i gusti: ecco la lista completa.

Gemini Man

È forse il più atteso tra i film in uscita al cinema questa settimana – e, più precisamente, giovedì 10 ottobre – e uno dei più interessanti del mese. Forse perché segna il ritorno di Will Smith sul grande schermo, forse perché è il frutto di oltre vent’anni di lavoro (era infatti il 1997 quando lo sceneggiatore Darren Lemke ebbe l’idea di Gemini Man), passato nelle mani di diversi registi fino ad approdare in quelle di Ang Lee. O, anche, per la sofisticatissima tecnica utilizzata, che consente di ottenere il ringiovanimento facciale dei personaggi. E racconta infatti la storia di Henry Brogan, eccellente sicario che, ostacolato dal suo ex capo, si ritrova a fronteggiare un clone di sé stesso. Solo 25 anni più giovane.

Manta Ray

Vincitore del premio della sezione Orizzonti alla Mostra di Venezia 2018, Manta Ray è l’opera prima di Phuttiphong Aroonpheng, regista thailandese. Racconta la storia di un giovane pescatore che si ritrova a soccorrere un uomo ferito e in fin di vita. Lo accoglie in casa propria, gli dà il nome di Thongchai, e pone le basi per una amicizia profonda. Ma un giorno, improvvisamente, il pescatore sparisce. E Thongchai subentra lentamente nella sua vita. Il film è in uscita al cinema giovedì 10 ottobre.

Le verità

Uno dei più interessanti tra i film in uscita al cinema giovedì 10 ottobre è sicuramente Le verità. Diretto da Hirokazu Kore-Eda, vincitore della Palma d’Oro al Festival di Cannes nel 2018 con Un Affare di Famiglia, si tratta della fittizia storia di Fabienne Daugeville, diva del cinema francese che decide di pubblicare un libro di memorie. Cogliendo l’occasione, sua madre Lumir decide di farle visita a Parigi, accompagnata da suo marito Hank e dalla piccola Charlotte. Si preannuncia una convivenza forzata, che metterà in luce tutte le contraddizioni e i dissapori del rapporto tra madre e figlia.

Il varco

Presentato nella sezione Sconfini alla Mostra di Venezia del 2019, Il varco è un film diretto da Federico Ferrone e Michele Manzolini che racconta – attraverso immagini di repertorio – il viaggio di un soldato italiano verso il fronte sovietico in piena Seconda Guerra Mondiale. Ambientato nel 1941, il film è in uscita al cinema giovedì 10 ottobre.

Brave Ragazze

Diretto da Michela Andreozzi e ispirato a una storia vera, Brave Ragazze ripercorre le vicende di quattro donne – Anna (Ambra Angiolini), Chicca (Ilenia Pastorelli), Caterina (Silvia D’Amico) e Maria (Serena Rossi) – nella Gaeta dei primi anni Ottanta. Quattro esponenti del gentil sesso con un desiderio comune: migliorare la propria condizione. Come riuscirci? Rapinando la banca del paese, travestite da uomini. Il film è in uscita al cinema giovedì 10 ottobre.

Pulsante per tornare all'inizio