Lifestyle

I gatti aiutano i bambini dislessici a leggere: ecco l’esperimento innovativo

Un esperimento alternativo ed originale utilizza i gatti per aiutare i bambini con dislessia. Per i più piccoli affetti dal disturbo della dislessia, parlare in pubblico ed esprimersi a voce alta può rappresentare una vera e propria sfida.

Molte persone dislessiche, infatti, hanno una grande difficoltà a leggere ad alta voce, e questo interessa soprattutto i bambini. Ma se il pubblico non è formato da persone che sembrano “giudicare”, quanto piuttosto da gatti, la situazione cambia.

Seguendo questa intuizione, il rifugio per animali di Berlino ha dato il via ad un’iniziativa dal titolo “I bambini leggono ai gatti“. Si tratta d un vero e proprio esperimento alternativo ai metodi tradizionali per l’apprendimento dei bambini dislessici.

Leggere ai gatti: i dettagli del progetto

Il fine del progetto è quello di aiutare i bambini con problemi come la dislessia ad affrontare i blocchi emotivi in compagnia dei loro gatti. Una volta alla settimana, infatti, i bambini si riuniscono al centro, dove trovano i gatti randagi ad aspettarli per farsi raccontare una storia.

Ciascun bambino può scegliere un libro, sedersi su uno dei grandi cuscini a disposizione e iniziare a leggere ad alta voce, lontano dal mondo esterno. Qui i bambini possono esercitarsi senza sentire pressione, con l’impressione che i gatti siano lì ad ascoltarli interessati, senza nessuna pretesa.

Non vengono corretti o rimproverati da nessuno, e pian piano acquisiscono maggiore fiducia e sicurezza in se stessi. Ma il progetto ideato dal rifugio di Berlino ha il duplice scopo di far ritrovare anche fiducia agli animali, come dichiara Bettina Genée, responsabile del progetto:

I bambini hanno bisogno di qualcuno con cui leggere, e i gatti del rifugio hanno bisogno di qualcuno che si rivolga a loro. Molti animali hanno subito un trauma e hanno paura. Sentendo le storie lette ad alta voce, possono avvicinarsi ai bambini e guadagnare nuovamente fiducia negli esseri umani.

LEGGI ANCHE: La storia di Leo, il cucciolo che ha aspettato i padroni per 4 anni all’incrocio

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio