Il capolavoro di Puccini, Tosca, torna all’opera. Sono già esauriti i biglietti per l’opera che inaugurerà la stagione lirica della Scala il 7 dicembre. Si tratta di un enorme successo che non riguarda solo la serata inaugurale – alla quale saranno presenti anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese. Tutti i biglietti per le date di dicembre sono esauriti, rimangono pochissimi posti per le date di gennaio.


Tutti pazzi per Tosca di Puccini: successo di vendite anche e soprattutto fra i giovani

Una bellissima sorpresa è quella che riguarda l’anteprima giovani. I biglietti sono infatti andati a ruba, dimostrando che l’opera rientra fra gli interessi giovanili a tutti gli effetti. Presi dall’entusiasmo e dall’esigenza delle tempistiche, Davide Livermore – il regista –  Riccardo Chailly  – nel ruolo di direttore – hanno già dato il via alle prove.

Oltre ad Anna Netrebko, sarà presente il baritono Luca Salsi nel ruolo di Scarpia e Francesco Meli in quello di Cavaradossi. Intanto, il direttore Riccardo Chailly sta iniziando un tour fra appassionati d’opera e università per raccontare la sua Tosca. A Gennaio il ruolo di protagonista passerà da Anna Netrebko a Saioa Hernández.

Il  supervisore dell’opera Alexander Pereira aveva previsto il grande successo, affermando con sicurezza che, anche avendo avuto il doppio dei posti a disposizione, avrebbe riempito lo stesso il teatro. Non solo il contenuto della lirica è quindi da premiare per questo grande traguardo, ma anche la capacità commerciale di saper condividere e coinvolgere il prodotti culturale di grande successo.

Se da una parte in Italia si lamenta la poca affluenza a teatro da parte del pubblico, dall’altra esempi di questo genere rendono evidente come si possa e si debba fare una grande cultura che non è solo spettacolo, ma anche intelligenza commerciale, di puro marketing. Il capolavoro di Puccini, che nel 2020 compierà centoventi anni, si riconferma come una delle più grandi creazione del genio umano.