Arriva il primo contraccettivo per uomini. L’Istituto indiano per la ricerca medica (Indian Council of Medical Research, ICMR) ha infatti completato con successo l’ultima fase dei test clinici.

Il prodotto, al momento non ancora in commercio, è iniettabile nel corpo di un uomo attraverso una semplice puntura. Si tratta del primo contraccettivo maschile mai realizzato al mondo.

Da non molto tempo è stato inviato all’Agenzia del farmaco indiana, la Drug Controller General of India, DCGI. La notizia è stata anticipata da alcuni ricercatori coinvolti nel progetto, secondo i quali, scrive il quotidiano Hindustan Times, il farmaco avrebbe efficacia per almeno tredici anni.

La terza fase del trial, appena conclusa, è stata condotta su 303 candidati, con il 97,3% di risultati positivi, e senza che siano stati riportati effetti collaterali. “Il farmaco è pronto e può essere definito il primo contraccettivo maschile del mondo”, ha detto il dottor RS Sharma. Si tratta del ricercatore senior dell’Icmr, che ha condotto la supervisione dei trial. L’Icmr è la più qualificata agenzia governativa indiana per la ricerca biomedica, sotto l’egida del ministero della Salute.