“Devo confessare che ogni anno è sempre un’emozione e una festa. Vedere questi alberi tutti diversi e tutti insieme regala allegria, mette il buonumore. La creatività è sempre una bella sorpresa ma sapere anche qual è lo scopo finale, quello davvero fa bene al cuore”. Spazio Field di Palazzo Brancaccio, una delle dimore storiche più belle di Roma.
Sergio Valente, il coiffeur delle dive e del jet set capitolino ma anche di quella grande alta moda italiana capace di fare scuola nel mondo, gira sorridente tra i “suoi” alberi. Ce ne sono di ogni tipo e grandezza e foggia, ognuno dei partecipanti quest’anno si è dato da fare per superare gli altri e superarsi, realizzandone di più speciali e sorprendenti.
Ma se c’è proprio un aspetto che colpisce ne “Il Natale dei 100 alberi d’autore”, la manifestazione ideata nel 1991 da Valente, un signore elegante e gentile che ha sempre in testa la bellezza delle donne, è proprio anche quel suo pensiero fisso di poter migliorare il mondo grazie proprio alla creatività e al talento.
Applicati entrambi al tema “alberi di Natale” che, come piccole opere d’arte vanno in vendita, il ricavato devoluto di volta in volta ad un diverso progetto di ricerca o associazione, l’Unicef Italia il prescelto di quest’anno con il progetto di sostenere l’istruzione, soprattutto delle bambine del Niger.
“Insieme per i bambini”
“Grazie a questa iniziativa realizzata con Sergio Valente”, ci ha detto Francesco Samengo, Presidente dell’Unicef Italia, “potremmo sviluppare programmi di istruzione primaria e secondaria realizzando strutture scolastiche e fornendo materiale. E tra gli alberi c’è anche quello firmato Unicef, creato dallo studio romano Corte che ha voluto mettere l’accento anche sulla nostra Pigotta, la bambola divenuta il nostro simbolo e oggi anche il più tenero addobbo dell’albero di Natale”.
“Aiutare i bambini arricchisce la festa”, racconta Sergio Valente. “E anche questa volta, per il venticinquesimo anniversario della manifestazione, tutti hanno risposto tutti all’invito, aziende di moda e designers, architetti e artisti. E poi partecipare all’evento è un po’ un portafortuna e insieme l’inizio delle celebrazioni del Natale”.
La famiglia dei 100 Alberi d’Autore si è quest’anno ulteriormente allargata con la presenza delle due madrine dell’edizione 2019, l’attrice Simona Marchini, Goodwill Ambassador Unicef Italia e Eleonora Daniele, conduttrice televisiva, uno dei volti più noti di Rai 1. Accanto a loro Tosca d’Aquino, da sempre vicina alla manifestazione, Enrica Bonaccorti, Elisabetta Pellini. Assente ma giustificata, Anna Fendi accanto a Sergio Valente fin dall’ anno “zero”.
“Devo ringraziare tutti color che da sempre lavorano al mio fianco e non si perdono mai d’animo. Federico (Romano), Edoardo (Tasca), Lidia (Romani) e Fabiana (Valente) insieme ad Antonio (Falanga) e Grazia ( Marino) che hanno curato l’ufficio stampa, Maurizio ( d’Avanzo) che ci regala i migliori reportage fotografici e naturalmente anche te (ovvero chi vi scrive) che ci sei sempre”.
E non potrebbe essere altrimenti perché alla fine anche se caotica, disfunzionale, isterica, creativa, affettuosa e un po’ nevrotica ma assolutamente necessaria, la famiglia è la famiglia. Proprio come tutte, compresa quella de Il Natale dei 100 Alberi d’Autore.
Elenco Alberi d’Autore:
ACCADEMIA DI COSTUME E MODA
ACCADEMIA DI MODA DI NAPOLI
ACCADEMIA KOEFIA
ALV Andare Lontano Viaggiando
ANTONIOCHIESA- VILLAGE 9991.it
ANTONIO GRIMALDI
ANTONIO MARTINO
ANTONIO RIVA
ARIANNA GIROLAMI
ARTMARE
BRUNELLO CUCINELLI
CALABRITTO 28
CARLO MARCHETTI
CARLO PIGNATELLI
CARMELO MORELLO
CHIARA BONI
CRISTINA FERRARI
DANIELA BELLOFIORE
DANIELE PAPULI
DAVID MARK
ELIA SABATO
EMILIA AMATO
EMILIO PUCCI
EMPRESA
ENRICO COVERI
ENRICO MIGLIO
ERIKA CALESINI
ERNESTO ESPOSITO
EUGENIO RATTA’
FABIO GRASSI
FERDINANDO CODOGNOTTO
FLAVIA PADOVAN
FRANCESCO CUOMO
FURLA
GALLO
GIAN PAOLO GIANNOTTI
Giancarlo Rodia per BALMAIN HAIR
GIANMARCO CHIEREGATO
GIANNI MOLARO
GIBOT
GIOVANNA DEODATO
GIULIANO CARDELLINI
GIULIANO D’ELIA
GIUSEPPE FATA
INTERFLORA
IRENE VESCHI
JAMAL TASLAQ
JEAN PAUL TROILI
JORDAN INTERIORS
MAMADESIGNLAB-Andrea Paulicelli
MARCO MAZZEI
MARELLA FERRERA
MARTINO MIDALI
MASSIMILIANO FERRAGINA
MASSIMO MELCHIORRI
MAX MARA
NATINO CHIRICO
NENè VENEZIA
NICOLA GUERRAZ
NINO LETTIERI
OVERLINE
PANELLA
PATRICE MAKABU
PIETRA BARRASSO
RENATO BALESTRA
SABRINA PERSECHINO
SEDUZIONIDIAMONDS diValeria Marini
SETTIMOSPAZIO DI ADRIANO RADEGLIA
SILK & BEYOND – San Leucio
STEFANO TONELLI
SYLVIO GIARDINA
TALO’ DESIGN di Anna Piazzolla
TOBIA RAVA’
UNICEF
VITA MALVASO
VITTORIO CAMAIANI