Le più belle cover album del 2019
È uscito l’elenco delle più belle cover album del 2019 secondo Billboard, rivista settimanale statunitense di musica, con una sezione dedicata alle classifiche, considerate fra le più dettagliate ed attendibili al mondo. Andiamo a vedere quali copertine hanno colorato gli stores di tutto il mondo.
Billie Eilish, ‘When We All Fall Asleep, Where Do We Go?’
L’immagine spettrale di Eilish sembra una scena di un incubo o di un film horror, e il suo amore per i film spaventosi l’ha aiutata a scegliere questa copertina. Il fotografo Kenneth Cappello ha detto che gli piaceva “il lato più oscuro delle cose” dal punto di vista concettuale. Ovviamente, la cover è uno strizzare l’occhio alla canzone bury a friend, cantata dal punto di vista del mostro sotto al letto della cantante.
King Princess, ‘Cheap Queen’
La copertina è senza dubbio semplice: una sorta di ritratto di King Princess, con uno sfondo dai toni delicati. Il trucco da drag queen e la peluria sotto le ascelle, però, attira lo sguardo quell’attimo in più per ricordarsi un album da comprare.
Lizzo, ‘Cuz I Love You’
Lizzo è una delle cantanti simbolo di quest’anno e questa copertina ne è la prova: simbolo e modello per le taglie forti, Lizzo posa nuda su uno sfondo nero, senza vergognarsi del suo aspetto fisico. La morbidezza delle sue forme, a cui non siamo abituati, disturba e affascina allo stesso modo.
Taylor Swift, ‘Lover’
I colori pastello, morbidi e romantici della copertina di Taylor Swift, donna del decennio, sono perfettamente in linea con la canzone che dà il titolo all’album. Una visione ottimista e allegra della vita, rispecchiata anche da You Need to Calm Down. La foto è della fotografa Valheria Rocha.
Young Thug, ‘So Much Fun’
L’originale copertina del rapper Young Thug, gioca con la fotomanipolazione, attraverso cui il cantante è stato moltiplicato per 803 volte, dando vita a una sua gigantografia vista dall’alto. I tatuaggi e la scritta che dà il titolo all’album, sembrano quasi scavati nell’erba, dando un’idea di falciatura.
Missy Elliott, ‘Iconology’
Pochi giorni dopo essere stata proclamata vincitrice del Michael Jackson Michael Vanguard Award agli MTV Video Music Awards del 2019, Missy Elliott ha lanciato un EP a sorpresa dal titolo “Iconology“. La cover incanta e ipnotizza: il nome di Missy viene intrecciato nella sua lunga chioma, come fosse una firma di capelli.