L’industria dello streaming è assolutamente affollata di servizi ora come ora e Spotify lo sa bene. I suoi diretti avversari sono titani come Apple, Google, Amazon, Tidal e la temutissima Resso, app di TikTok che promette di dare filo da torcere a tutti. Spotify sceglie allora di “cambiare musica” e corre ai ripari. Come?
È da un po’ che il direttore della piattaforma, Dawn Ostroff, ne parla in realtà, ma da adesso l’investimento è reale: Spotify punta sui podcast. Già entro la fine del 2019 Spotify, nata nel 2006 a Stoccolma, investirà più di 500 milioni di dollari per acquisire società collegate ai podcast. Fra i grandi nomi si conoscono già Anchor, app per la creazione dei podcast, e Gimlet, uno dei maggiori produttori di podcast: entrambe costano 340 milioni di dollari.
Spotify non ha idea se il suo investimento pagherà, ma è pronta ad accettare il rischio e cambiare rotta, come ha dichiarato alla CNN. La volontà è quella di cambiare per sempre la propria “reputazione di servizio di streaming musicale”. Già dal 13 dicembre la piattaforma aveva cominciato ad attivarsi sui podcast: il servizio streaming, esattamente come per le canzoni, ha iniziato a consigliare i podcast secondo i gusti degli utenti. E se non ascolti podcast? Non c’è problema, nasce la nuova icona dal titolo “Ottieni i podcast per te”: attraverso la scelta di alcuni argomenti preferiti, Spotify calcolerà gli interessi e consiglierà il podcast ideale per l’utente.
Al momento la nuova funzione per ottenere i podcast personalizzati è disponibile solo nella versione free di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Brasile, Germania, Svezia, Australia, Messico, Irlanda e Nuova Zelanda, ma è molto probabile che venga aggiunta anche in altri Paesi.
LEGGI ANCHE: https://velvetmag.it/2019/12/19/tiktok-sfida-spotify-amazon-e-apple-arriva-resso/
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment