Musica

Spotify e i podcast: l’app cambia rotta e investe 500 milioni

Share

L’industria dello streaming è assolutamente affollata di servizi ora come ora e Spotify lo sa bene. I suoi diretti avversari sono titani come Apple, Google, Amazon, Tidal e la temutissima Resso, app di TikTok che promette di dare filo da torcere a tutti. Spotify sceglie allora di “cambiare musica” e corre ai ripari. Come?

 

Spotify: “Cambieremo la nostra reputazione di servizio di streaming musicale”

È da un po’ che il direttore della piattaforma, Dawn Ostroff, ne parla in realtà, ma da adesso l’investimento è reale: Spotify punta sui podcast. Già entro la fine del 2019 Spotify, nata nel 2006 a Stoccolma, investirà più di 500 milioni di dollari per acquisire società collegate ai podcast. Fra i grandi nomi si conoscono già Anchor, app per la creazione dei podcast, e Gimlet, uno dei maggiori produttori di podcast: entrambe costano 340 milioni di dollari.

Spotify non ha idea se il suo investimento pagherà, ma è pronta ad accettare il rischio e cambiare rotta, come ha dichiarato alla CNN. La volontà è quella di cambiare per sempre la propria “reputazione di servizio di streaming musicale”. Già dal 13 dicembre la piattaforma aveva cominciato ad attivarsi sui podcast: il servizio streaming, esattamente come per le canzoni, ha iniziato a consigliare i podcast secondo i gusti degli utenti. E se non ascolti podcast? Non c’è problema, nasce la nuova icona dal titolo “Ottieni i podcast per te”: attraverso la scelta di alcuni argomenti preferiti, Spotify calcolerà gli interessi e consiglierà il podcast ideale per l’utente.

Al momento la nuova funzione per ottenere i podcast personalizzati è disponibile solo nella versione free di Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Brasile, Germania, Svezia, Australia, Messico, Irlanda e Nuova Zelanda, ma è molto probabile che venga aggiunta anche in altri Paesi.

 

LEGGI ANCHE: https://velvetmag.it/2019/12/19/tiktok-sfida-spotify-amazon-e-apple-arriva-resso/

Marta Angelucci

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 mesi ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

3 mesi ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

5 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

6 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

6 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

6 mesi ago