Tre morti, una donna e due bambine. Oltre ad alcuni feriti. Questo il tragico bilancio di una valanga oggi 28 dicembre. La slavina si è abbattuta su una pista da sci sul ghiacciaio della Val Senales sulle Dolomiti in Trentino Alto Adige.

Sul posto sono giunti tre elicotteri, uno dei quali dall’Austria, e le squadre di soccorso. “Sul posto tre elicotteri, di cui uno proveniente dall’Austria – recita un tweet del Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico -. La valanga è scesa ad una quota di 1800 metri circa e si è estesa per oltre 300 metri, in un punto in cui una pista da sci curva per circa 90°”.

Nel pomeriggio i soccorritori stavano ancora verificando la presenza di altri sciatori sotto le masse nevose. Le vittime, così come i feriti, sono tutte di nazionalità tedesca. La tragedia si è verificata sulla pista da sci che dal ghiacciaio, a oltre 3000 metri di quota, porta al fondo valle.

La slavina, spiega online l’Ansa, si è staccata nel tratto tra la cosiddetta forcella dei contrabbandieri e il rifugio Teufelsegg. Le vittime, una comitiva di turisti tedeschi, si trovavano sulla pista quando sono state investite dalla massa di neve e ghiaccio. Un’altra simile tragedia si è verificata in Alta Val Passiria (Alto Adige). Una persona è in grave stato di ipotermia dopo essere rimasta vittima di una valanga. Ricerche sono in corso per verificare se la slavina ha travolto altre persone.