Un grosso incendio è divampato all’improvviso nel cantiere per il nuovo ponte di Genova, nella notte fra ieri 30 e oggi 31 dicembre. A prendere fuoco materiale dentro la pila 13 della nuova struttura. Al momento non si registrano feriti.
Via Fillak – la strada sotto il vecchio Ponte Morandi demolito e in cui le autorità hanno stabilito l’abbattimento di una serie di caseggiati – è stata chiusa. Ciò per consentire l’intervento dei vigili del fuoco. Le autorità hanno poi fatto riaprire la strada verso le 9 di questa mattina.
Secondo i Vigili del fuoco e la Polizia, il rogo sarebbe partito da un flessibile usato da un operaio, le cui scintille avrebbero raggiunto del polistirolo. I pompieri hanno usato l’autoscala per raggiungere l’origine dell’incendio, adesso sotto controllo. L’incidente causerà un ulteriore ritardo nei lavori. Nelle scorse settimane il sindaco di Genova e commissario alla ricostruzione, Marco Bucci, aveva già annunciato un ritardo nella fine delle operazioni di un mese e mezzo circa.