"
Salute e Benessere

Vitamina C, ecco quali sono i cibi che ne contengono di più

Tutti sanno dell’importanza delle Vitamina C. Ma sapete dove trovarla? Ecco alcuni cibi da mangiare assolutamente che ne contengono una gran quantità.

Vitamina C: perché è così importante

Spesso si sente parlare della grande importanza della vitamina C, in particolare durante il periodo invernale, quando influenza e raffreddore dilagano. Questa vitamina, conosciuta anche come acido ascorbico, svolge un ruolo fondamentale per quello che riguarda le difese immunitarie dell’organismo.

La vitamina C, infatti, ha il compito di far proliferare i globuli bianchi, responsabili della difesa dagli agenti patogeni. Svolge un ruolo fondamentale anche contro l’invecchiamento cellulare, contrastando i radicali liberi.

Vitamina C, ecco quali sono i cibi che ne contengono di più

Un altro motivo per cui è importante assumerla quotidianamente, riguarda il fatto che aiuta nell’assorbimento di ferro e di altri minerali.

I cibi che ne contengono di più

Ma come si assume la vitamina C? Portando a tavola con costanza i cibi giusti, non ci sarà la necessità di assumere integratori alimentari. Si tratta, infatti, di una sostanza presente in molti alimenti, alcuni diffusi nella quotidianità.

Oltre ad arance, mandarini, pompelmi e agrumi in generale, ci sono altri cibi, che contengono una buona quantità di acido ascorbico. Il kiwi, ad esempio, è una fonte preziosa: pensate che un solo frutto soddisfa l’intero fabbisogno giornaliero.

ribes

Anche il ribes è un buon alleato, con un contenuto di acido ascorbico simile a quello degli agrumi. Se spesso si associa questa vitamina ai cibi di colore arancione, vi stupirà scoprire che i broccoli contengono il doppio della vitamina che si trova negli agrumi. Ottima anche la rucola, da condire magari con del limone, per una combinazione vincente.

Ricordate, infine, che la vitamina C tende a non resistere alle alte temperature, pertanto mangiate i cibi che la contengono crudi, o leggermente cotti al vapore.

LEGGI ANCHE: Pericolo in dispensa: cibi tossici che tutti mangiamo

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Back to top button
Privacy