Healthy & Beauty

Come eliminare la pancia gonfia in menopausa naturalmente: i rimedi

La menopausa presenta spesso alcuni problemi come la pancia gonfia. Ecco alcuni rimedi naturali per affrontare il problema in modo semplice.

Menopausa e pancia gonfia: le cause

La menopausa è una condizione che tocca prima o poi a tutte le donne. Tra gli “effetti collaterali” più diffusi si parla spesso di pancia gonfia, addome duro e fastidi addominali. Una delle cause principali riguarda la produzione di ormoni, che viene ridotta in questo periodo, causando un rallentamento del metabolismo.

Con la menopausa, dunque, il corpo cambia, le sue esigenze a livello metabolico e calorico subiscono delle variazioni, a cui ci si deve pian piano adattare. La pancia gonfia è uno degli effetti di questi cambiamenti, ma col tempo è destinata a scomparire, una volta ritrovato il nuovo equilibrio.

Alcuni rimedi naturali per un addome piatto

Come abbiamo detto la pancia gonfia è una condizione abbastanza naturale della menopausa, destinata a scomparire pian piano. Tra i consigli, il primo è quello di rivolgersi ad un medico, che saprà indicarvi la via più opportuna da seguire e vi consiglierà, con ogni probabilità, una dieta specifica da seguire. Proprio l’alimentazione, infatti, è alla base dei movimenti intestinali.

Tra i rimedi naturali c’è una buona attività fisica: bastano anche 20 minuti al giorni dedicati alla camminata o agli esercizi. Per combattere il gonfiore e il meteorismo, inoltre, vengono in aiuto alcune erbe naturali. Tra queste spiccano il cumino e l’anice, utili grazie alle sue proprietà carminative, digestive e antimicrobiche. Il finocchio, invece, ha l’effetto di stimolare la motilità dello stomaco e dell’intestino.

In menopausa, inoltre, è molto importante l’apporto di proteine, da assumere consumando una corretta dose di carni bianche e uova. In alcuni casi il medico può valutare l’assunzione di integratori specifici.

LEGGI ANCHE: Come lavare i denti con il bicarbonato: consigli per un sorriso smagliante

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio