Come curare la cistite: consigli e rimedi naturali

La cistite accomuna molte donne, ma fortunatamente è possibile combatterla. Ecco le cause, i sintomi e alcuni consigli per rimediare in modo naturale.

Cistite, un problema comune alla metà delle donne

Sembrerebbe che almeno una donna su due ha avuto almeno un episodio di cistite nel corso della propria vita. Si tratta, dunque, di un’infiammazione molto diffusa, che, però, può essere individuata e curata con relativa semplicità. Si tratta di un’infezione di origine batterica che, di solito, provoca bruciore e pizzicore nelle parti intime.

I dolori che la accompagnano si concentrano nella zona del basso ventre e possono verificarsi anche episodi di febbre o difficoltà e dolore nell’urinare. Quando sopraggiunge, allora, è necessario rivolgersi subito al proprio medico di fiducia, per non sottovalutare in alcun modo la situazione. Anche i rimedi naturali, però, possono dare una mano a combattere la cistite: eccone alcuni.

I rimedi naturali per combattere l’infiammazione

Come per altri problemi, anche per la cura della cistite ci viene in aiuto la tradizione e la natura, che non devono, però, mai sostituire il parere medico. Il primo dei rimedi naturali è quello di bere molta acqua. Solo bevendo si produce urina, che porta a svuotare la vescica, dove si annidano i batteri.

Un secondo consiglio riguarda l’alimentazione. Nei casi di infiammazione, infatti, vanno evitati dolci, caffè, alcool, formaggi, cibi, grassi, fritti. 

Nel periodo della cura contro la cistite, infatti, la cosa migliore è adottare una dieta salutare. Tra le sostanze “amiche” troviamo la vitamina C, il succo di mirtillo e le tisane all’ortica e all’erica.

Anche l’abbigliamento gioca un ruolo importante per combattere la cistite. Preferite sempre indossare biancheria intima di cotone o fibre naturali, evitando il contatto con tessuti sintetici. Da evitare anche pantaloni e capi troppo attillati.

LEGGI ANCHE: Come eliminare la pancia gonfia in menopausa naturalmente: i rimedi

Exit mobile version