Cinema

Film al cinema il giorno di San Valentino: consigli per le coppie

Il 14 febbraio è pronto a bussare prepotentemente alle porte degli innamorati. Qual miglior modo per festeggiarlo che recandosi nella propria sala di fiducia e gustandosi uno dei film al cinema il giorno di San Valentino, assieme alla propria dolce metà? Certo, ogni coppia ha le sue preferenze: ci sono i più avvezzi alle risate, a cui non possiamo che consigliare la visione di Odio l’Estate. Ci sono i cinefili incalliti, che inevitabilmente indirizziamo verso Parasite, trionfatore assoluto agli Oscar 2020 e da poco tornato nelle sale, o (perché no) verso 1917 e Jojo Rabbit. E ancora i patiti di supereroi et similia, a cui suggeriamo la visione di Birds of Prey.
Eppure, se proprio dobbiamo dare un consiglio per la giornata degli innamorati, questi tre – nostra modestissima opinione – sono i più romantici tra i film al cinema il giorno di San Valentino.

Gli anni più belli

Tra i film al cinema il giorno di San Valentino, Gli anni più belli è la grande novità – arriverà infatti nelle sale a partire da giovedì 13 febbraio. È la scelta giusta se siete cinefili doc (e, quindi, avete già visto tutti gli altri titoli in distribuzione), ma anche e soprattutto se credete nell’amore eterno, quello che resiste allo scorrere incessante del tempo, ai tradimenti, alla lontananza, ai cambiamenti. Quell’amore che è una predestinazione e che, come canterebbe Antonello Venditti, fa dei giri immensi e poi ritorna, perché ce l’abbiamo ineluttabilmente scritto nel sangue ed è ad esso che siamo chiamati.

Figli

È l’impertinente testamento cinematografico di Mattia Torre, lo geniale sceneggiatore morto lo scorso 19 luglio. Ma è anche, tra i film al cinema il giorno di San Valentino, il più indicato per quelle coppie con prole a carico, che vivono un amore concreto, reale e non solo idilliaco, fatto di rinunce e difficoltà. Figli è questo e molto altro: un film tanto irriverente quanto vero, specchio di centinaia di famiglie che si ritrovano a mettere al mondo un figlio quando tutto – in primis la società e l’età che avanza – sembra essere d’ostacolo.

La Dea Fortuna

Se siete fortunati, potete trovarlo ancora in distribuzione in qualche sala. In tal caso non perdete l’occasione: acquistate il biglietto e concedete a voi e alla vostra dolce metà 120 minuti di delicatezza e, perché no, di riflessione. La Dea Fortuna infatti, tra i film al cinema il giorno di San Valentino, è forse quello che più può aiutare a dare una sterzata alle coppie che stanno vivendo un momento di crisi passeggera dovuta all’incedere della routine. Un’abitudine all’abitudine che, spesso, ci rende miopi.

Pulsante per tornare all'inizio