Storie e Personaggi

Ricetta San Valentino: come fare i cioccolatini in casa

A San Valentino si regalano spesso dei dolci o cioccolatini a forma di cuore. Una tradizione che in migliaia ogni anno rispettano. Ma come si fanno in casa?

San Valentino: la ricetta per un regalo fatto a mano

A San Valentino si pensa spesso a cosa regalare al proprio partner o alla propria compagna. Si cerca un gesto che esprima dolcezza e amore, e spesso la scelta ricade sui classici cioccolatini, magari a forma di cuore. 

In commercio se ne trovano di moltissime marche e anche la produzione artigianale si incrementa di tanto in questi giorni. Ma che ne dite di farli in casa per dare un tocco di originalità e personalità al gesto? Ecco la ricetta con procedimenti semplici.

Come fare i cioccolatini a forma di cuore

Fare in casa i cioccolatini di San Valentino non è molto complesso. Munitevi prima di tutto di pentolini, stampi per cioccolatini (magari a forma di cuore), carta forno e una forchetta. Per quanto riguarda gli ingredienti, invece, vi serviranno:

  • 500 g di cioccolata fondente extra da copertura
  • 1 confezione di latte condensato oppure 250 g di cioccolata bianca (o al latte)

Ecco le fasi della ricetta da seguire passo passo:

  • In un pentolino scaldare il latte condensato (o il cioccolato bianco) fino a che si addensi
  • Versarlo nello stampo riempiendo fino a metà del volume
  • Porre lo stampo in frigo a raffreddare e lasciarlo finché si sarà solidificato
  • In un pentolino mettere a sciogliere il cioccolato fondente spezzettato a bagno maria
  • Quando il cioccolato fondente si è sciolto, prendere le praline dal frigo e immergerle velocemente nel cioccolato fondente, una alla volta
  • Raccogliere con un cucchiaio e sistemare nello stampo definitivo
  • Lasciare riposare fino a che i cioccolatini siano solidi

A questo punto si può scegliere di ripetere l’operazione di immersione nel cioccolato fondente per una seconda volta, in modo di creare un strato liscio e omogeneo. Una volta pronti potrete incartarli e posizionarli nel modo più scenografico e romantico!

LEGGI ANCHE: Come lavare i denti con il bicarbonato: consigli per un sorriso smagliante

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio