Lifestyle

Avvistato animale misterioso: sembra una comune scimmia, ma il suo pelo… [FOTO]

Una creatura dall’aspetto davvero incredibile, sembra un animale misterioso ma in realtà si tratta di un esemplare unico di una specie di scimmia. La sua pelliccia ha infatti una caratteristica che lo rende speciale e diverso da tutti i suoi simili. Il suo pelo ha infatti un colore insolito e si distingue completamente da tutti gli altri. Si tratta di orango ed è stato avvistato in libertà nella foresta del Borneo.

La scimmia tuttavia ha una particolarità che la rende unica. La sua pelliccia infatti non è marrone/rossiccia come quella dei suoi simili. Ma di un rosa pallido quasi bianco.

La scimmia albina unica al mondo

Si tratta dell’unico esemplare al mondo di orango albino. Della stessa tipologia di scimmia pare infatti che ad oggi non ne siano stati avvistati altri in natura.  L’animale si chiama Alba ed ha trascorso 20 mesi in un centro di riabilitazione prima di essere reintrodotta in natura, nel dicembre 2018. Gli esperti di fauna selvatica della Borneo Orangutan Survival Foundation hanno incontrato la grande scimmia mentre stavano osservando Unyu, uno dei tre oranghi recentemente riabilitati. “Durante il monitoraggio di Unyu, uno degli oranghi appena rilasciati, il team ha osservato in diretta in suo incontro con Alba, l’unico orangutan albino conosciuto al mondo”. Gli esperti raccontano inoltre che Alba: “Si è mostrata abile nelle esplorazioni, nel foraggiamento e nella costruzione e ha perfettamente socializzato con i suoi simili all’interno del parco nazionale”, ha dichiarato in una nota Agung Nugroho, capo dell’autorità della riserva. “Questo è veramente positivo e speriamo tutti che Alba continui a prosperare in questa foresta e viva selvaggiamente”, hanno concluso gli esperti.

Photo Credits: Borneo Orangutan Survival Fountation

LEGGI ANCHE: Animale misterioso avvistato di notte: sembra un coyote ma non ha… [FOTO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio