Vuoi realizzare il lievito di birra a casa in pochi passaggi? Ecco la semplicissima ricetta per preparalo: bastano solamente 3 ingredienti.
Lievito di birra: come fare senza?
In questo periodo il lievito di birra, fresco o in polvere, è diventato un ingrediente introvabile. Senza farsi prendere dal panico, bisogna sapere che è possibile sostituirlo e che molte ricette presentano altre alternative, come il bicarbonato con limone, il lievito madre e il cremor tartaro.
La presenza del lievito di birra è fondamentale per la preparazione del pane e della pizza, ma anche di molti lievitati.
Per chi ha voglia di cimentarsi nella preparazione di questi piatti e non possiede il lievito, però, si presentano alcuni problemi, che è possibile risolvere facilmente. Realizzare da sé questo lievito, infatti, è possibile e anche molto semplice.
Una volta fatto vedrete che non potrete più farne a meno: ecco la ricetta che necessita di soli 3 ingredienti.
La ricetta per farlo in casa con 3 ingredienti
Preparare il lievito di birra in casa non è per nulla impossibile, e può mostrarsi più semplice di quel che si possa immaginare. Per eseguire la ricetta, infatti, sono necessati 3 semplici ingredienti, facili da trovare nelle dispense di tutti. Prima di cominciare, dunque, procuratevi:
- 1 cucchiaino di zucchero
- 11o ml di birra (preferibilmente artigianale)
- 1 cucchiaio di farina 00
Per prima cosa versate la farina e lo zucchero in una terrina, e aggiungete la birra. Mescolate energicamente fino a ottenere un impasto simile a una pastella.
Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare per una notte a temperatura ambiente. Quando il lievito di birra sarà pronto mostrerà un volume quasi raddoppiato, e molte bolle sulla superficie. Se la pastella, invece, non si è gonfiata, allora dovrete ricominciare dall’inizio.
Potete conservare il vostro lievito di birra fino a 24 ore, e utilizzarlo per 1 kg di farina.
LEGGI ANCHE: La dieta del coronavirus: arrivano le direttive del Ministero della Salute