Storie e Personaggi

Idee dolci per la merenda: prova i pancake giapponesi

Avete mai sentito parlare dei pancake giapponesi? La ricetta è davvero semplice da eseguire e il risultato è un’esplosione di gusto.

Pancake giapponesi, una variante sofficissima da provare

Chi ha provato i pancake giapponesi ne è rimasto folgorato. Tutta la bontà dei classici pancake, ma arricchita da una morbidezza spugnosa. Davvero irresistibile! Il segreto sta nel montare alla perfezione gli albumi delle uova, fino ad ottenere una nuvola.

Se anche voi non vedete l’ora di realizzarli per addolcire le vostre merende, seguite passo passo la ricetta che vi proponiamo.

La ricetta per un risultato garantito

Per ottenere circa 3 pancake giapponesi, ecco la lista degli ingredienti:

  • 2 uova
  • 25 g di zucchero semolato
  • 20 ml di latte 
  • 40 g di farina 00 per dolci
  • 3 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • burro q. b. (per la padella)

pancake giapponesi ricetta

Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli e versateli in due ciotole diverse. Insieme ai tuorli mescolate il latte. Al composto liquido incorporate poco a poco la farina e il lievito setacciati. Se utilizzate la vanillina aggiungetela insieme alla farina, se usate l’estratto di vaniglia, invece, potete aggiungerlo al latte.

Dopo aver ottenuto un impasto denso ed omogeneo, dedicatevi a montare gli albumi a neve ferma. Quando sono quasi pronti aggiungete lo zucchero, versandone poco alla volta nell’impasto.

Prendete il composto coi tuorli e aggiungetelo agli albumi con delicatezza, incorporandolo con una frusta o una spatola tramite un movimento leggero dal basso verso l’alto. Il risultato sarà vaporoso come una spugna.

Accendete il fuoco, e mettete a scaldare la padella con un po’ di burro. A fiamma bassa, cominciate a versare l’impasto sulla padella, aiutandovi con un cucchiaio o un dosatore per gelato. Fate una “montagnetta” fino a che avrete esaurito tutto l’impasto (dovrebbe bastare per 3 pancake giapponesi).

Versate ai lati della padella qualche cucchiaino di acqua per creare un ambiente umido e mettete un coperchio. Cuocete a fiamma bassa, 5 minuti per ogni lato. Appena pronti potrete condirli come preferite: dalla marmellata alla crema di nocciole, fino al cioccolato fuso o alla frutta. Sono ottimi con qualsiasi cosa!

LEGGI ANCHE: Come pulire la lavatrice: rimedi per igienizzare ed eliminare gli odori

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio