Idee dolci per la merenda: prova i pancake giapponesi

Share

Avete mai sentito parlare dei pancake giapponesi? La ricetta è davvero semplice da eseguire e il risultato è un’esplosione di gusto.

Pancake giapponesi, una variante sofficissima da provare

Chi ha provato i pancake giapponesi ne è rimasto folgorato. Tutta la bontà dei classici pancake, ma arricchita da una morbidezza spugnosa. Davvero irresistibile! Il segreto sta nel montare alla perfezione gli albumi delle uova, fino ad ottenere una nuvola.

Se anche voi non vedete l’ora di realizzarli per addolcire le vostre merende, seguite passo passo la ricetta che vi proponiamo.

La ricetta per un risultato garantito

Per ottenere circa 3 pancake giapponesi, ecco la lista degli ingredienti:

  • 2 uova
  • 25 g di zucchero semolato
  • 20 ml di latte
  • 40 g di farina 00 per dolci
  • 3 g di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • burro q. b. (per la padella)

Per prima cosa dividete gli albumi dai tuorli e versateli in due ciotole diverse. Insieme ai tuorli mescolate il latte. Al composto liquido incorporate poco a poco la farina e il lievito setacciati. Se utilizzate la vanillina aggiungetela insieme alla farina, se usate l’estratto di vaniglia, invece, potete aggiungerlo al latte.

Dopo aver ottenuto un impasto denso ed omogeneo, dedicatevi a montare gli albumi a neve ferma. Quando sono quasi pronti aggiungete lo zucchero, versandone poco alla volta nell’impasto.

Prendete il composto coi tuorli e aggiungetelo agli albumi con delicatezza, incorporandolo con una frusta o una spatola tramite un movimento leggero dal basso verso l’alto. Il risultato sarà vaporoso come una spugna.

Accendete il fuoco, e mettete a scaldare la padella con un po’ di burro. A fiamma bassa, cominciate a versare l’impasto sulla padella, aiutandovi con un cucchiaio o un dosatore per gelato. Fate una “montagnetta” fino a che avrete esaurito tutto l’impasto (dovrebbe bastare per 3 pancake giapponesi).

Versate ai lati della padella qualche cucchiaino di acqua per creare un ambiente umido e mettete un coperchio. Cuocete a fiamma bassa, 5 minuti per ogni lato. Appena pronti potrete condirli come preferite: dalla marmellata alla crema di nocciole, fino al cioccolato fuso o alla frutta. Sono ottimi con qualsiasi cosa!

LEGGI ANCHE: Come pulire la lavatrice: rimedi per igienizzare ed eliminare gli odori

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

Con ‘Nutriti d’Italia’, Pentella Brand unisce istituzioni, scuola, università e imprese per valorizzare il Made in Italy

E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…

3 giorni ago

“Nutriti d’Italia” II Edizione: al De Medici l’agroalimentare campano tra tradizione e innovazione

In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…

6 giorni ago

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

2 mesi ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

3 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

3 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

3 mesi ago