Pulire è importante, ma disinfettare la casa lo è ancora di più. Ecco i rimedi naturali per ottenere una casa sicura e pulita.
Non solo pulire, ma anche disinfettare
A tutti piace avere una casa pulita ed ordinata, ma a volte la pulizia ordinaria non basta ad eliminare tutti i batteri che si depositano sulle superfici. Gli oggetti che tocchiamo più spesso, infatti, possono essere veicolo di infezioni e malattie di vario genere e, ai tempi del coronavirus, diventa di fondamentale importanza disinfettare la casa al meglio.
Ecco i nostri consigli per farlo in modo naturale o utilizzando i prodotti migliori.
I rimedi naturali per disinfettare la casa
Se volete disinfettare casa fate attenzione a tutti gli oggetti più utilizzati: le maniglie, i telefoni, il citofono e i telecomandi. Per una pulizia completa, oltre ai normali prodotti, utilizzate un dischetto di cotono imbevuto di alcool.
Se li avete, però, potete utilizzare anche i gel disinfettanti, come Amuchina, Napisan o simili. In questo caso, però, attenetevi alle dosi consigliati: esagerare può essere dannoso per la salute, oltre che inutile.
Per disinfettare casa un potente alleato è il vapore, perciò se avete dei macchinari di pulizia che sfruttano le proprietà del vapore, utilizzateli per i tessuti, le tende, i cuscini, ma anche i pavimenti e le piastrelle di cucina e bagno. Vapore, ma anche alcool o candeggina, sono utili a disinfettare zone della casa come i sanitari del bagno.
Per la pulizia completa del frigo e del forno, invece, potete utilizzare il composto di limone e bicarbonato di sodio. Un altro modo del tutto naturale per pulire la casa è quello di far arieggiare le stanza, facendo entrare aria di continuo.
L’ultimo consiglio è quello di non mischiare i vari metodi, soprattutto i detersivi tra loro.
LEGGI ANCHE: Come tagliare i capelli a un uomo in casa: tutti i trucchetti