Lifestyle

Come pulire il forno di casa con il bicarbonato: procedimento passo passo

Avete pensato di pulire il forno di casa in modo naturale ma non sapete come? Ecco un metodo semplicissimo da seguire passo passo utilizzando il bicarbonato di sodio.

Pulizia del forno: quando bisogna farla?

Anche il forno va pulito di tanto in tanto, dal momento che il vapore e i grassi della cottura si depositano sul fondo, sul vetro e sulle griglie. Lo sporco, inoltre, se non viene pulito con regolarità rischia di diventare odiosamente incrostato.

Un forno sporco, inoltre, diventa un ricettacolo di batteri, potenzialmente dannosi per la salute. Il consiglio, dunque, è quello di pulirlo alla fine di ogni utilizzo, o comunque con una certa frequenza.

Se, però, il vostro elettrodomestico presenta uno sporco oramai troppo incrostato, non disperate! Ecco il rimedio con il bicarbonato di sodio.

Come fare usando il bicarbonato di sodio

Pulire il forno usando il bicarbonato di sodio è davvero molto semplice. Per effettuare una buona pulizia procuratevi:

  • spugna da cucina
  • guanti
  • acqua q. b.
  • bicarbonato di sodio
  • aceto o limone

Prima di cominciare svuotate il forno estraendo le teglie, il termometro e le griglie, in modo che rimanga vuoto. Prendere il bicarbonato e mischiatelo con un po’ di acqua, fino ad ottenere un composto pastoso.

A questo punto strofinate il composto in ogni angolo e su tutta la superficie, lasciando agire per almeno 12 ore. Trascorso questo tempo, togliete via il bicarbonato e spruzzate un po’ di aceto. Infine, sciacquate con un spugna fino ad eliminare tutti i residui.

Se non avete 12 ore a vostra disposizione per la pulizia del forno, allora cambiate procedimento. Dopo aver svuotato il forno prendere l’aceto o il limone e strofinate tutta la superficie del vostro elettrodomestico. In seguito spargete ovunque il bicarbonato e lasciate agire. Trascorsi almeno 30-40 minuti, rimuovete il composto di bicarbonato e risciacquate con una spugna bagnata. Il vostro forno tornerà ad essere pulito e brillante!

LEGGI ANCHE: Come si tagliano i capelli ad un uomo con la macchinetta

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs

Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online.
Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania.
Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo.

Pulsante per tornare all'inizio