E’ un Italia ferita e gravemente colpita dalla terribile pandemia del coronavirus, ma che comunque ha voglia e freme di tornare a vivere. Un’Italia che nonostante tutte le avversità non si arrende, ma che lotta con positività e grande forza d’animo. Ed è a questo che deve aver pensato BMW nel lanciare la campagna #InsiemePerRipartire scegliendo come testimonial proprio Alex Zanardi. Non c’è figura migliore dell’ex pilota di Formula 1 per trasmettere il forte messaggio di coraggio e di incoraggiamento a riprendere la propria quotidianità. Il video è già visibile sulla pagina del sito BMW. A seguire, oltre che sul web, lo spot pubblicitario è già in onda su tutte le reti nazionali dal 24 aprile e resterà sui canali tv per ben due settimane.
(BMW Official)
Le parole del video #InsiemePerRipartire
Un video di soli 30 secondi che ha parole intense, emblematiche, soprattutto in questa nuova fase 2 italiana, pronunciate da una voce fuori campo, del gruppo BMW, che recita:
“Abbiamo creato tanti modelli dalla nostra storia, ma oggi sono più importanti i modelli a cui ci ispiriamo e non stiamo parlando di automobili ma di persone. A chi non si è arreso al cambiamento, ma è riuscito a trasformarlo in un nuovo inizio, perché la vita va avanti e sono i modelli che scegliamo a indicarci la strada per ripartire.”
Compare Alex Zanardi, che conclude:
“ E’ un nuovo viaggio, possiamo affrontarlo”.
Se lo dice il campione automobilistico, in considerazione di ciò che ha vissuto in prima persona, non possiamo non credergli. L’idea creativa del filmato è della celebre agenzia M&C Saatchi, mentre la strategia social è di We di Are Social.
Clicca qui per il video
La campagna BMW anche è alla fase 2 dopo un primo video divulgato a metà marzo, che vedeva sempre Alex Zanardi come protagonista.
(Alex Zanardi Official)
Alex Zanardi, un modello di vita
Zanardi è l’esempio lampante dell’uomo che ha saputo rialzarsi con coraggio e riprendere in mano la sua vita, dopo lo straziante incidente di Lausitzring del 15 settembre 2001, che gli costò la perdita di entrambi gli arti inferiori. Alex Zanardi non si è perso d’animo, anzi. Il campione torna nuovamente, da lì a poco, a gareggiare in auto vincendo i campionati Turismo e GT. Si dedica anche al paraciclismo con ottimi risultati ottenendo ben 6 medaglie. Zanardi è pilota e brand ambassador BMW.
BMW a fianco del Paese
Nello spot l’azienda BMW coinvolge tutti i brand del gruppo: BMW, BMW Motorrad e Mini, esprimendo vicinanza al Paese in un momento così difficile, sostenendolo all’unità. Inoltre con l’iniziativa “ ìNoi ci siamo. Anche a distanza di sicurezza”, declinata su tutti i marchi del gruppo, BMW Italia e la rete dei concessionari esprimono la volontà di rimanere accanto ai loro clienti attraverso i siti e i canali social. Un approccio digitale rivolto al business agevolato però dalla tecnologia, che in questo periodo è parte integrante più viva che mai della nostra quotidianità e che ci aiuta a restare connessi con il mondo. Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia, afferma:
“Stiamo vivendo tempi molto difficili, ma crediamo che anche in questi frangenti le aziende come la nostra abbiamo il dovere morale di prendere una posizione forte e di dare un contributo ad affrontare e superare la complessa situazione con la quale ci stiamo confrontando. Lo dobbiamo fare, mantenendo le distanze per tutelare la salute di tutti, ma con la consapevolezza che solo lavorando uniti e in modo innovativo, insieme saremo capaci di ripartire una volta terminata l’emergenza sanitaria.”
Elena Parmegiani