Come si assume la vitamina D: bastano 30 minuti al giorno

Share

La vitamina D è molto importante e va assunta e integrata regolarmente. Ma come fare? Ecco gli alimenti e i metodi più efficaci da provare.

Vitamina D: i motivi per cui è importante

Ciascuna vitamina ha una sua importanza peculiare per il nostro organismo e il suo funzionamento. La vitamina D non fa eccezione ed è fondamentale per evitare le patologie autoimmuni, l’ipertensione, il diabete, e altre particolari malattie.

La carenza a livelli estremi provoca anche rachitismo, e alcune stime evidenziano dati preoccupanti, al punto da allarmare i medici di tutto il mondo che hanno mostrato preoccupazione a riguardo. Ma come fare per assumerne un quantitativo sufficiente? Ecco gli alimenti dove è più presente e i modi per assimilarla.

salmone vitamina dsalmone vitamina d

I metodi più efficaci da provare

Come dicevamo la vitamina D è molto importante, ma la maggior parte presenta una carenza. Sotto consiglio del medico si può optare per degli integratori alimentari, che è possibile trovare in farmacia ed erboristeria.

Ma ci sono anche sei metodi più naturali, come mettersi al sole. Soprattutto con l’arrivo delle belle giornate, diventa più semplice dedicarsi qualche minuto al sole. Anche se si pratica una vita sedentaria o d’ufficio, bisogna sforzarsi di esporre la pelle alla luce solare per circa 30 minuti al giorno. Ciò permette che il 7-deidrocolesterolo, naturalmente presente nell’organismo, si trasformi in colecalciferolo, ovvero nella vitamina D3.

Attenzione a non scottarsi! Diventa importante, soprattutto in estate, evitare gli orari di picco e mettere una crema protettiva.

Anche l’alimentazione, come spesso accade, ci viene in aiuto per l’assunzione del giusto quantitativo di vitamina D. Tra gli alimenti amici ci sono il salmone, il tonno, lo sgombro, le sardine, e il famoso olio di fegato di merluzzo. Ma anche i latticini e il tuorlo dell’uovo sono ricchi di questa vitamina.

LEGGI ANCHE: Come disinfettare le mascherine: metodi e miti da sfatare

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago