Lifestyle

La tartaruga più grande del mondo: pesa 250 kg e vive moltissimi anni [FOTO]

Che le tartarughe siano animali longevi potrebbe essere noto a molti. Ma la tartaruga più grande del mondo, vive davvero moltissimi anni. Oltre alla sua grandezza incredibile infatti questo particolarissimo rettile raggiunge un’età invidiabile anche per le altre creature della sua specie. Viene dall’isola di Aldabra, arcipelago delle Seychelles, e il suo peso può di gran lunga superare i 200 kg. Il più grosso esemplare maschio arriva infatti fino a 250 kg.

La tartaruga più grande del mondo misura intorno a 120 centimetri, ovvero oltre un metro di lunghezza. Le femmine sono più piccole rispetto ai maschi, ma non passano di certo inosservate con i loro 90 centimetri.

La tartaruga gigante e le sue caratteristiche

Si tratta della specie terrestre in assoluto più grande del mondo (secondo forse solo agli esemplari provenienti dalla Galapagos). La tartaruga gigante di Aldabra, deve le sue dimensioni, davvero incredibili, essenzialmente all’assenza di predatori e al loro isolamento durato migliaia di anni. Oltre alle dimensioni davvero pazzesche anche l’età di questa specie sembra essere la più straordinaria: certi esemplari arrivano fin oltre ai 200 anni. Si pensa che queste creature siano in assoluto le più longeve del Pianeta. Secondo quanto si apprende da alcuni fonti autorevoli, ad esempio, Adwaita è un esemplare nata nel 1750, portata nello zoo di Calcutta nel 1875, dove mori nel 2006. La tartaruga gigante di Aldabra è protetta dalla normativa internazionale che regola il commercio di piante e animali selvatici: la CITES. Si ritiene inoltre che le tartarughe di Aldabra siano le uniche sopravvissute di un più ampio gruppo formato da 18 diverse specie di tartarughe che una volta viveva nelle isole e nelle terre dell’ Oceano Indiano, estinte a causa della caccia, della predatori e dell’introduzione nel posto di specie aliene, come gatti e maiali, che hanno minacciato fortemente la presenza.

LEGGI ANCHE: LA VITA SEGRETA DEI GORILLA: COMPORTAMENTI INSOLITI SPIATI DA UN ROBOT [VIDEO]

Francesca Perrone

  • Cultura, Ambiente & PetsMessinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura.
    Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Pulsante per tornare all'inizio