Marco Bellocchio trionfa ai David di Donatello 2020. È il suo Il traditore, impeccabile lavoro cinematografico incentrato sulla figura di Tommaso Buscetta, a vincere il premio più ambito dei riconoscimenti cinematografici italiani, quello per il Miglior film. Lo stesso Bellocchio, 80 anni compiuti lo scorso 9 novembre, porta a casa anche la statuetta d’oro per il Miglior regista e il suo film incassa un totale di sei riconoscimenti.
A un gradino subito più in basso si posiziona Pinocchio, film fiabesco e dalle tinte macchiaoliche, che incassa invece ben cinque statuette d’oro, grazie allo straordinario staff che ha lavorato duramente a questa piccola perla cinematografica. Al film di Matteo Garrone, ispirato al capolavoro letterario di Carlo Collodi, sono stati assegnati i premi per il Miglior scenografo, il Miglior truccatore, il Miglior costumista, il Miglior acconciatore e Migliori effetti speciali visivi. Nota di plauso anche a Phaim Bhuiyan, vincitore del David per il Miglior regista esordiente per il film Bangla.
Un trionfo sotto tutti i fronti per Il traditore, film di Marco Bellocchio con il maggior numero di candidature (18, in totale) e di riconoscimenti ai David di Donatello 2020. Sono due dei membri maschili del suo cast, Pierfrancesco Favino e Luigi Lo Cascio, a vincere rispettivamente i premi per il Miglior attore protagonista e per il Miglior attore non protagonista. Per quanto riguarda i corrispettivi femminili di questi riconoscimenti, a trionfare sono state Valeria Golino (5 è il numero perfetto) e Jasmine Trinca (La dea fortuna). Da sottolineare, in tal senso, la meravigliosa solidarietà che le donne candidate hanno dimostrato l’una nei confronti dell’altra.
Non solo Pinocchio e Il traditore. Ecco, di seguito, tutti i vincitori dei David di Donatello 2020.
E’ giunto alla sua seconda edizione, l’evento “Nutriti d’Italia”, promosso dalla Pentella Brand con il…
In occasione della Giornata Nazionale del Made in Italy, domani 29 aprile 2025, l’Istituto Isis…
Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…
Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…
La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…
Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…
Leave a Comment