Cosa bere la mattina al posto del caffè: bevande sostitutive

Share

Esistono bevande alternative al caffè per dare la giusta carica alla giornata? Ecco di quali si tratta e come sostituirlo in modo salutare.

Il caffè è davvero insostituibile?

La maggior parte degli italiani ha bisogno di un buon caffè al risveglio per far partire bene la giornata. Esistono, però, altre bevande in grado di dare la carica, pur rimanendo salutari.

Sostituirei il caffè, infatti, è possibile e in alcuni casi è necessario in presenza di alcuni problemi di salute. C’è, infatti, chi non ne apprezza il sapore, chi deve privarsene per diversi motivi, chi vorrebbe sostituirlo per limitarne il consumo. In circolazione esistono diverse bevande alternative al caffè: vediamo di quali si tratta.

Tutte le bevande alternative ed energizzanti

Sostituire il caffè al mattina o nel corso della giornata è possibile. In giro, infatti, potrete trovare diverse bevande alternative che forniscono comunque una buona carica di energia. 

Un famoso sostitutivo è il ginseng, una radice originaria delle regioni della Cina, Russia e Corea. Le sue proprietà energizzanti sono riconosciute ed è in grado di attivare il sistema immunitario, di alleviare il senso di fatica, attivando il sistema nervoso.

Di tendenza nell’ultimo periodo è anche il the chai, una bevanda energizzante molto diffusa in India, che va a sostituire il caffè. Si tratta di un mix di the nero e varie spezie come lo zenzero, i semi di cardamomo, la cannella, l’anice, i chiodi di garofano e il pepe.

Il the chai contiene in minima parte caffeina, ma gode di proprietà depurative e antinfiammatorie. Ha buone proprietà energizzanti ed è una bomba di vitamine, ferro e calcio.

Se volete sostituire il caffè, infine, potete provare il caffè di cicoria, famoso per le proprietà depurative e disintossicanti. Questa bevanda è perfetta da bere alla fine dei pasti, dal momento che favorisce il processo digestivo, e quindi fa diminuire la sensazione di sonno e pasantessa.

LEGGI ANCHE: Mangiare solo pizza fa dimagrire? La dieta spopola sul web

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

3 settimane ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago