Sindrome di Kawasaki: sintomi, cos’è e come riconoscerla

Share

In queste settimane si sente parlare di sindrome di Kawasaki, oltre che di coronavirus. Ma di cosa si tratta? Le due malattie sono correlate in qualche modo? Ecco tutto ciò che c’è da sapere per proteggere i bambini.

Sindrome di Kawasaki: tutti i sintomi

Negli ultimi mesi non si è parlato di altro che non fosse coronavirus. Ma anche la sindrome di Kawasaki allarma i medici e i pediatri di tutto il mondo. La malattia prende il nome dal suo scopritore, un pediatra giapponese dal nome Tomisaku Kawasaki. Si tratta di una sindrome che interessa, in particolar modo, neonati e bambini fino agli 8 anni di età.

I sintomi sono confondibili in alcuni casi con quelli di una normale influenza, perciò bisogna prestare molta attenzione. Tra quelli più comuni troviamo febbre prolungata, labbra secche e arrossate, occhi arrossati e lingua “a fragola”. I linfonodi potrebbero apparire ingrossati, e molti bambini manifestano anche eruzioni cutanee, gonfiore di mani e piedi, che appaiono anche screpolati.

Alcuni, inoltre, presentano anche problemi gastrointestinali come diarrea e mal di pancia. Tra le complicanze più comuni si rilevano problemi cardio-vascolari. Ma c’è un legame tra la sindrome di Kawasaki e il Covid-19?

Legami con il Covid-19?

La sindrome di Kawasaki è considerata abbastanza rara, e se diagnosticata tempestivamente, scompare nel giro di 8 settimane. Da alcuni giorni circolano dei sospetti riguardo ad un legame con il Covid-19, dal momento che i casi si sono moltiplicati nelle zone più colpite dal coronavirus.

Al momento, però, non sembra esserci nessun legame diretto. I pediatri, infatti, hanno invitato ad evitare allarmismi: meno dell’1% dei bambini colpiti da coronavirus, infatti, sviluppa la sindrome di Kawasaki. Nessun allarmismo, dunque, ma tanta fiducia nella ricerca su cui è intervenuta anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità.

LEGGI ANCHE: Matrimonio a settembre: tutti i consigli per un look perfetto

Roberta Gerboni

Beauty & Royal affairs Siciliana, vive a Roma. Appassionata di scrittura e giornalismo fin da giovane, inizia il proprio percorso in redazione a 17 anni, occupandosi di cultura e attualità. Per tre anni redattore del Corriere di Gela, si è dedicata alla redazione di articoli per varie testate online. Laurea Magistrale con Lode in Lettere Classiche all' Università degli Studi di Siena, dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere a Catania. Appassionata di salute, bellezza e delle vite dei reali di tutto il mondo. Segui Roberta su Instagram

Leave a Comment

Recent Posts

“Mezzo uovo night” grande successo per l’evento di Caporaso group

Più di 350 persone per la serata-evento a Villa Minieri a Nola organizzata da Caporaso,…

1 mese ago

La Promessa, trame spagnole: la gravidanza stravolge tutto

Continuano le puntate de La Promessa, e in rete stanno già circolando le prime anticipazioni…

2 mesi ago

Dove vive Fedez, la casa da sogno nel cuore di Milano dopo la fine con Chiara Ferragni

La notizia del trasloco di Fedez, il noto rapper italiano e influencer, ha suscitato un…

2 mesi ago

Mutui in Italia: ora cambia tutto ed è colpa di Donald Trump

Cambiano i mutui in Italia, conseguenza diretta di alcune scelte di Trump. Ecco cosa bisogna…

2 mesi ago

Quanto guadagna Carlo Conti: le cifre del conduttore

Carlo Conti è tra i conduttori più amati, ma qual è il suo guadagno effettivo?…

2 mesi ago

Royal Family: scatta la lite furiosa a tavola, volano coltelli

C'è stata una furiosa lite nella Royal Family, e la notizia ha fatto subito allarmare…

2 mesi ago