Mangiare aglio ogni giorno? La cosa porterebbe molte importanti conseguenze per la salute e il corpo. Ecco alcuni buoni motivi per farlo.
Mangiare aglio tutti i giorni fa bene?
C’è gente che non può farne a meno e lo inserisce in ogni preparazione, mentre altre persone lo consumano crudo fuori dai piatti. L’aglio è un ingrediente che trova spazio pressoché sulle tavole di tutti gli italiani.
Alcuni, però, non lo utilizzano per paura di incorrere nell’alito cattivo, o per una preferenza nei gusti. Ma cosa succede al tuo corpo se mangi aglio tutti i giorni?
Tutti gli effetti sull’organismo
Mangiare aglio fa bene, e fin dai tempi antichi gli uomini ne hanno apprezzato le proprietà benefiche. Per prima cosa, l’aglio è ricco di vitamine, soprattutto la vitamina B e la vitamina C.
La vitamina B è importante in quanto tiene a bada il livelli di omocisteina nel sangue, che se elevati potrebbero procurare rischi per la circolazione. La vitamina C, invece, è molto importante per il nostro organismo grazie alle proprietà antiossidanti.
L’aglio è anche un antibiotico naturale, in grado di rafforzare le difese immunitarie e dare sostegno al corpo contro le infezioni di lieve entità. Quando si ha il raffreddore, funge anche da anticongestionante naturale e antisettico.
A tale proposito, inoltre, chi soffre di sinusite può trovare un valido alleato nell’aglio, da assumere sotto forma di sciroppo o inalandolo con suffumigi.
Quando si mangia aglio tutti i giorni, o con regolarità, si offre un importante aiuto al fegato: questo alimento, infatti, aiuta l’organismo a depurarsi da tossine e parassiti. Inoltre, è in grado di tenere a bada i livelli di colesterolo nel sangue.
Per quanto riguarda la bellezza, infine, se mangiato crudo almeno una volta al giorno, è in grado di aiutare la pelle ad essere sana e luminosa.
LEGGI ANCHE: Silver bob: tinta per nascondere i capelli bianchi in modo furbo