Musica

Negramaro e One Republic insieme, come è nato il nuovo singolo

E’ notizia di queste ore come Negramaro e OneRepublic siano in procinto di pubblicare il loro primo, storico singolo in collaborazione; un evento annunciato in contemporanea dai rispettivi frontmen, autori e fautori della partnership musicale maturata in questi difficili giorni di quarantena mondiale. I lavori in coppia tra artisti americani ed europei non sono frequenti, men che mai tra popstar da classifica e nomi tutto sommato locali come lo sono i Negramaro, seguiti da un fandom accesissimo ma meno noti all’estero. La difficoltà di questi giorni ha però fatto l’impossibile, ed ecco che “Better Days-Giorni Migliori” vedrà i due gruppi firmare lo stesso singolo, in lancio a partire dal 29 maggio.

Dalle immagini del lockdown ai messaggi di Ryan Tedder, ecco come i Negramaro di Giuliano Sangiorgi sono finiti a collaborare con i One Republic

Come raccontato dal leader dei OneRepublic Ryan Tedder, l’idea della collaborazione con i Negramaro sarebbe maturata nel corso del lockdown italiano. La band americana era negli scorsi mesi impegnata alla lavorazione del quinto album Human, la cui uscita finì in seguito cancellata causa Coronavirus. Il disco, preparato a quattro anni dal precedente, fu in buona parte composto e registrato in Italia; le immagini seguite alla CNN delle drammatiche condizioni sanitarie del paese avrebbero quindi spinto Tedder ad includere nella tracklist un omaggio al luogo di nascita del nuovo album.

La scelta dei Negramaro sarebbe maturata di fronte alle immagini di un vecchio concerto all’Arena di Verona, con Giuliano Sangiorgi a rubare la scena. Come spiegato via social, i due sarebbero quini entrati in contatto su Instagram, scambiandosi numerosissimi messaggi nel periodo del lockdown, fino a maturare l’idea del singolo. Better Days – Giorni Migliori ha quindi visto Sangiorgi ascendere alla corte di Tedder, produttore di caratura mondiale, e mettere ufficialmente la firma sul quinto singolo di Human; un singolo composto “a distanza”, ma già in grado di accendere l’attenzione delle classifiche sul lavoro della band salentina.

LEGGI ANCHE Caterina Caselli, il segreto del casco d’oro: quando Celentano scartò un successo

Pulsante per tornare all'inizio