E’ venuta a mancare nella mattina del 9 giugno una stella della musica spagnola e internazionale come Pau Dones, meglio noto come cantante e leader dei Jarabe De Palo. Un nome che inevitabilmente farà suonare più di un campanello al pubblico italiano, che ancora ricorderà le diverse collaborazioni che portarono gli iberici a suonare a fianco di numerosi artisti del panorama locale; tra i tanti, nomi quali Jovanotti, Nicolò Fabi, i Nomadi, Ermal Meta e i Modà, che in queste ore hanno espresso il proprio cordoglio via social. Dones era malato di tumore all’intestino dal lontano 2015, ma nel corso degli anni sembrava aver imparato a convivere con il male. Negli ultimi tempi, un improvviso peggioramento delle condizioni non gli ha lasciato scampo; solamente poche settimane fa aveva annunciato il ritorno in studio, per un seguito all’ultimo lavoro, 50 Palos, del 2017.
E’ scomparso a 53 anni a causa del tumore che combatteva dal 2015, Pau Dones. Con i Jarabe De Palo aveva collaborato con i più importanti nomi della musica italiana
Mentre il mondo della musica italiana metabolizza a fatica la notizia, è stato Jovanotti il primo a prendere parola in nome dello scomparso Pau Dones. Appreso della morte dell’amico e collega, il cantante romano ha subito informato i propri fan via social. “Ho appena saputo della morte di Pau Dones“, il messaggio dell’autore di Bonito, incisa assieme all’amico nel 2003. “Ci eravamo sentiti appena tre giorni fa, e come al solito mi aveva rassicurato. Mi mancherai moltissimo, amico e maestro. Niente cancellerà i momenti vissuti insieme. Conoscerti è stato un grande regalo. Mi è ancora difficile crederci“.
LEGGI ANCHE Tiziano Ferro e Jovanotti insieme: “Era il mio sogno”