MusicaStorie e Personaggi

Pino Daniele, statua dell’artista per il lungomare di Napoli: l’anteprima [FOTO]

L’influenza di Pino Daniele nella musica e nella cultura italiana non accenna a diminuire, ad oltre cinque anni dalla sua scomparsa. In questo periodo, l’artista napoletano ha continuato a proiettare la propria ombra su artisti e pubblico italiano, in un processo di riscoperta continua; solamente pochi giorni fa, Marco Mengoni ha reso omaggio al cantante andando in radio con una sua cover di Quando; è ora il turno della città di Napoli, precisamente nella persona dello scultore Domenico Rispoli, a ricordare la figura del suo storico musicista.

Il giovane artista locale ha infatti avviato negli scorsi mesi il progetto di una statua a grandezza naturale di Pino Daniele, che nelle sue intenzioni sarà collocata sul lungomare della città. Un omaggio dovuto a quello che rappresenta ad oggi un patrimonio della cultura partenopea. “L’idea era nata circa un anno fa, passeggiando sul lungomare“, ha dichiarato l’autore della statua a Anteprima24. “Giravo per Napoli e mi rendevo conto che c’era bisogno di qualcosa lì, c’era bisogno di Daniele. Ora la statua non è ancora finita, c’è il corpo in argilla che vorrei fondere in bronzo. Sarà pronta a luglio“.

Il piano è dunque quello di collocare un nuovo monumento a Pino Daniele nella sua città, in una versione più popolare, da collocare a disposizione dei turisti in prossimità delle affollatissime rive del Golfo. “Il sogno resta posizionarla sul lungomare, poi ovviamente deciderà il Comune e l’assessore, che incontreremo la settimana prossima“, ha specificato lo scultore alla testata. “Spero che riusciremo a rendere onore a Napoli con un artista che ancora ne rappresenta la cultura nel mondo“.

Quasi completata la nuova statua che il comune di Napoli dedicherà a Pino Daniele. L’artista: “Sentivo che mancava qualcosa del genere”

LEGGI ANCHE Marco Mengoni omaggia Pino Daniele con la cover di Quando

Pulsante per tornare all'inizio