Musica

Elisa, da parrucchiera al Karaoke di Fiorello: il ricordo dei primi anni

I fan di Elisa conoscono già la particolare storia dei primi anni della cantante, e nello specifico il ruolo avuto da Fiorello nella sua affermazione musicale. Gli aneddoti relativi a quel periodo sono tra i favoriti della musicista, che ospite a I Lunatici ha deciso di raccontare nello specifico quel fondamentale momento di transizione. Quando, ancora ben lontana dalla fama e dal mondo della musica, giovanissima, lavorava come parrucchiera; ai tempi, la futura star internazionale era poco più che una bambina, e finì a cantare per la primissima volta, per puro caso.

Dagli anni da parrucchiera a Gorizia fino alla prima esibizione su Italia Uno per Fiorello: Elisa Toffoli ricorda i suoi anni adolescenziali

Ero una parrucchiera“, ha quindi rivelato Elisa a I Lunatici, su Radio 2. Il ricordo è legato al 1992, quando la giovanissima triestina aveva appena quindici anni: erano i tempi dei primi successi di Fiorello, e in particolare delle amatissime prime stagioni del suo Karaoke su Rai Uno. “C’era una nostra cliente che doveva andare come concorrente“, spiega quindi Toffoli. “C’era fermento, perché per la prima volta Fiorello veniva da noi a Gorizia. Il problema è che questa nostra cliente, bravissima, si sentì male all’ultimo momento. A due giorni dalla puntata le venne il febbrone, con il mal di gola. Non poteva più cantare“.

Fu dunque un purissimo caso se la parrucchiera adolescente Elisa Toffoli finì in televisione al posto suo, assieme alla madre e ad un amico di allora. “Lei cantò Ma La Notte No, lui Una Splendida Guerra. Io invece portai Questione di Feeling, ovvero il brano che avrebbe dovuto cantare la nostra cliente se avesse potuto“, ricorda oggi lei. Fu il suo primo approccio con il mondo del professionismo musicale: “Ogni volta che rivedo Fiorello ne ridiamo“, ha concluso.

LEGGI ANCHE Elisa, Cover di Luca Carboni per I Love My Radio

Pulsante per tornare all'inizio