LifestylePrimo piano

Dior sfila a Lecce per la Cruise 2021 e rilancia l’Italia nel mondo

La maison Dior per la prima volta non sfila a Parigi, ma sceglie l’Italia, precisamente Lecce per presentare la linea Dior Cruise 2021. Una scelta fortemente voluta da Maria Grazia Chiuri, Direttore Creativo della maison, che celebra così i suoi luoghi d’origine. Nel cuore del barocco pugliese, ieri sera, mercoledì 22 luglio 2020, si sono accesi i riflettori sul Salento nel mondo per questo evento di portata internazionale. La sfilata Dior Cruise 2021, infatti, è stata seguita in diretta streaming da ben 60 milioni di follower. Uno show blindato a causa delle restrizione del Covid-19.

Soltanto pochissimi vip, hanno presenziato all’evento. Tra questi l’influencer Chiara Ferragni, protagonista, in questi giorni, su richiesta proprio di Maria Grazia Chiuri, di un tour virtuale nel Salento. Oltre alla Ferragni e Fedez, tra gli ospiti anche Stefania Rocca con il marito Carlo Capasa, presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana. Ed ancora il magnate di Lvmh Bernard Arnault, del cui gruppo Dior fa parte e Giuliano Sangiorgi, che ha chiuso lo show.

ph. credit Dior

E’ un vero e proprio viaggio nella memoria, nei ricordi d’infanzia di Maria Grazia Chiuri, quello che va in scena. per la sfilata Dior Cruise 2021, in piazza Duomo a Lecce.

La stilista ha voluto dare un largo spazio alle maestranze e agli artigiani locali. Non a caso i tessuti per realizzare le giacche provengono dal laboratorio di tessitura delle Costantine. L’associazione femminile ha sede a Uggiano La Chiesa e protegge la cultura millenaria del pizzo al tombolo. La collezione sarà disponibile nei negozi a Natale 2020.

45 modelle, anche queste in numero ridotto a causa del coronavirus, sfilano lungo il perimetro di piazza Duomo, disegnato con le luminarie, tipiche delle feste di strada in Puglia: “Le trovo un elemento identitario, che simboleggia il vivere in piazza. E’ un’installazione di arte contemporanea. Quando l’artista Marinella Senatore me ne ha parlato l’idea mi è subito piaciuta”, spiega la stilista, che prosegue:

In questo periodo il mio impegno è stato diretto a donare una nuova dimensione allo sforzo collettivo. A dispetto di tutti gli svantaggi imposti dalla distanza, forza e immaginazione sono stati i vantaggi offerti dalla nuova prospettiva che le nostre vite hanno dovuto assumere”.

Maria Grazia Chiuri, per la sfilata Dior Cruise 2021, sceglie la regione Puglia, a lei molto cara, come punto di connessione con la sua passione creativa. I libri dell’antropologo Ernesto De Martino, dedicati alle tradizioni di questa regione, che tra le altre cose hanno influenzato autori come Germano Celant e Georges Didi-Huberman, hanno portato la Direttrice creativa a interessarsi della storia di questa regione. La Puglia, con le sue molteplici energie, dove la magia sopravvive in culti come il tarantismo, è diventata, in questo contesto particolare una nuova chiave di lettura del mondo.

ph. credit Dior

Chiuri ha anche difeso il perimetro di piazza Duomo allestendolo proprio con le luminarie, tipiche delle feste di strada pugliesi

La creatrice locale, Marinella Senatore, nel pizzo metallico e vitreo del setting ricama frasi di matrice femminista amalgamate, in diretta, a musiche locali della “taranta” e della “pizzica” che impreziosiscono lo show. Sfilano abiti dai colori bianchi in omaggio al barocco leccese, fino ai toni caldi della terra: verde kaki e rosa antico scuro. 

ph. credit Dior

I colori, le forme, i simboli e i dettagli che spuntano sugli abiti Dior Cruise 2021 ci fanno rivivere l’atmosfera pugliese, propria dei colori e dei suoni del Sud Italia.

La donna Dior indossa solo scarpe basse, sandali o stivali. E’ una donna che guarda alla tradizione, ma al contempo è moderna, contemporanea, protagonista assoluta della sua vita.

Chiude il defilè Giuliano Sangiorgi, leader dei Negramaro, che in smoking, accompagnato dall’orchestra della Notte della Taranta diretta da Paolo Buonvino, omaggia la Puglia cantando “Meraviglioso“.

Uno show che sicuramente incrementerà il turismo nella Regione Pugliese. Maria Grazia Chiuri, estremamente soddisfatta del risultato finale, ringrazia oggi su Instagram:

Prima di tutto ringrazio la meravigliosa città di Lecce per averci ospitato.
Voglio ringraziare il sindaco, che ci ha supportato dal primo giorno.
Insieme alla città voglio ringraziare tutti gli abitanti della Puglia e del Salento, è sempre un onore ed un piacere tornare a casa.”

Leggi anche: VALENTINO HAUTE COUTURE: LO SHOW LIVE A CINECITTÀ DELLA COLLEZIONE AUTUNNO/INVERNO 2021

Elena Parmegiani

Moda & Style

Giornalista di moda e costume, organizzatrice di eventi e presentatrice. Consegue la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa all’Università “La Sapienza” di Roma. Muove i primi passi lavorativi con gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari. Da oltre quindici anni è il Direttore Eventi della Coffee House del prestigioso museo Palazzo Colonna a Roma; a cui di recente si è aggiunto quello di Direttore Eventi della Galleria del Cardinale Colonna. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. Come consulente è specializzata nella realizzazione sia di eventi aziendali, sia privati. Scrive di moda, bon ton (con una sua rubrica), arte e spettacolo. Esperta conoscitrice dei grandi nomi della moda italiana, delle nuove tendenze del Fashion e del Made in Italy. Cura anche la rubrica di Velvet dedicata al Wedding. 

Pulsante per tornare all'inizio