Mostra del Cinema di Venezia 2020, premiazioni e vincitori: la DIRETTA
È il giorno più atteso della Mostra del Cinema di Venezia 2020. Alle ore 18:45 di oggi, sabato 12 settembre, prenderà il via la cerimonia di premiazione della kermesse, giunta alla sua 77esima edizione. Curiosità e, come raramente è capitato, incertezza regnano sovrane circa il possibile vincitore del Leone d’Oro al miglior film, il riconoscimento più ambito del festival. Ma non l’unico: ad essere assegnati stasera saranno anche il Leone d’Argento per la Miglior Regia, il Gran Premio della Giuria, la Coppa Volpi alla migliore interpretazione maschile e alla migliore interpretazione femminile, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per la migliore sceneggiatura e, infine, il Premio Speciale della Giuria.
Una kermesse straordinaria
«È da quando mi hanno detto che sarei stata la madrina della 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale che penso a come sarebbe stato adesso», ha dichiarato nella cerimonia di apertura della Mostra del Cinema di Venezia 2020 Anna Foglietta. «Tutti mi chiedono come mi sentivo in apertura, ma – credetemi – il mio, il nostro primo pensiero era arrivare fino a qui, a questa sera; ed ora sono davvero emozionata perché ce l’abbiamo fatta, tutti; e grazie a tutti quanti noi possiamo davvero festeggiare un risultato incredibile»,ha aggiunto. Parole necessarie per aprire la serata di premiazione della più particolare tra le settantasette edizioni della kermesse.
I premi della Mostra del Cinema di Venezia 2020
Già prima della cerimonia conclusiva della Mostra del Cinema di Venezia 2020, alcuni premi erano già stati assegnati. Tra questi vale la pena ricordare i Leoni d’Oro alla carriera a Tilda Swinton e Ann Hui, il premio Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker Award a Abel Ferrara e il Campari Passion for Film a Terence Blanchard. Ecco, invece, la lista dei riconoscimenti assegnati durante la serata:
- Premio migliore storia VR immersiva: Sha shi da ming xi di Fan Fan (Cina)
- Premio migliore esperienza VR immersiva: Finding Pandora di Kiira Benzing (USA)
- Gran premio della giuria per la migliore opera VR immersiva: The Hangman at Home di Michelle e Uri Kranot (Danimarca, Francia, Canada)
- Leone del futuro – Premio Venezia Opera Prima: Listen di Ana Rocha de Sousa (Regno Unito, Portogallo)
- Premio orizzonti per il miglior cortometraggio: Pietro Castellitto per il film I Predatori (Italia)
- Premio orizzonti per il miglior attore: Yahya Mahayni nel film The man who sold his skin di Kaouther Ben Hania (Tunisia, Francia, Germania, Belgio, Svezia)
- Premio orizzonti per la miglior attrice: Khansa Batma nel film Zanka Contact di Ismaël El Iraki (Francia, Marocco, Belgio)
- Giuria orizzonti – Premio speciale: Listen di Ana Rocha de Sousa (Regno Unito, Portogallo)
- Premio orizzonti per la migliore regia: Lav Diaz per il film Lahi, hayop (Genus Pan) (Filippine)
- Premio Marcello Mastroianni: Rouhollah Zamani nel film Khorshid (Sun Children)di Majid Majidi (Iran)
- Premio speciale della giuria: Dorogie Tovarischi! (Dear Comrades!) di Andrei Konchalovsky (Russia)
- Coppa Volpi alla migliore interpretazione maschile: Pierfrancesco Favino nel film Padrenostro di Claudio Noce (Italia)
- Coppa Volpi alla migliore interpretazione femminile: Vanessa Kirby nel film Pieces of a Woman di Kornél Mundruczó (Canada, Ungheria)
- Leone d’Argento per la Miglior Regia: Kiyoshi Kurosawa per il film Spy no tsuma (Wife of a spy) (Giappone)
- Leone d’Argento Gran Premio della Giuria: Nuevo Orden (New Orden) di Michel Franco (Messico, Francia)
- Leone d’Oro al miglior film: Nomadland di Chloé Zhao (USA)