“Votate per Joe Biden”. Le elezioni presidenziali negli Stati Uniti “scaldano” il cuore di Greta Thunberg, l’adolescente leader del movimento ambientalista internazionale Fridays for Future.

Così anche lei fa un appello al voto dalla Svezia, a poco più di venti giorni dalla chiamata alle urne. E, com’era facile prevedere, lo fa per il candidato del Partito democratico, Joe Biden, lo sfidante del presidente uscente Donald Trump.

L’appello agli americani perché votino Biden è arrivato su Twitter. “Non mi sono mai impegnata nella politica dei partiti – ha scritto Greta Thunberg -. Ma le prossime elezioni americane vanno ben oltre. Dal punto di vista del clima è molto lontano dall’essere sufficiente e molti di voi ovviamente hanno sostenuto altri candidati. Ma voglio dire, dannazione! Organizzatevi e fate in modo che tutti votino Biden“.

Al tweet, Greta ha allegato un post di Scientific American che invita a uscire dalla logica di un voto per i democratici o i repubblicani alle elezioni e spinge per un voto che “tuteli la scienza invece di distruggerla”.