Una delle maggiori cause di stress per i nostri capelli è la transizione da una stagione all’altra. Siamo a ottobre e l’autunno si è ampiamente manifestato; a tantissime sarà capitato di notare una quantità eccessiva di capelli sulla spazzola dopo averla attentamente passata tra i capelli. Non preoccupatevi, non è grave, è solo l’autunno che, insieme a temperature basse e sapori e odori peculiari, porta con sé e attiva una nuova fase per il nostro organismo. Ecco quindi 5 consigli fai-da-te da seguire per evitare una perdita eccessiva di capelli.
Caduta dei capelli: 5 consigli utili
- Il primo consiglio, il più gettonato anche tra parrucchieri e farmacisti, riguarda l’assunzione di integratori alimentari. Facilmente reperibili, sono utili a rendere il capello più forte e sano se a base di: zinco, omega 3, biotina e acido folico.
- Mangiare bene è un altro fattore importantissimo nella cura e il mantenimento del capello. Una corretta alimentazione offre sostegno all’organismo, già messo a dura prova dall’abbassamento delle temperature. Pesce, avocado, frutta e verdura sono tra gli alimenti consigliati.
- Attenzione a non stressare ulteriormente il capello: evitate l’utilizzo troppo frequente di piastra, phon e acconciature troppo elaborate. Portate i capelli sciolti e lasciateli respirare.
- Consigliatissimi sono anche gli impacchi a base di olio di semi di lino e olio di mandorle; si tratta di due prodotti naturalissimi che vanno utilizzati come se fossero delle vere e proprie maschere. Applicate una quantità giusta di prodotto su tutto il capello, prima dello shampoo, e lasciatelo agire per circa 30 minuti. Il risultato può davvero stupire.
- Oltre agli oli succitati, potete anche utilizzare l’aloe vera. Un prodotto magico, capace di rigenerare il capello e renderlo più lucente e forte.