Un anno fa lasciava i TheGiornalisti. Ora annuncia il suo – non propriamente inaspettato – esordio alla regia. Tommaso Paradiso sta per affacciarsi anche al mondo del cinema e lo farà firmando la regia del suo primo lungometraggio. In fondo i segnali c’erano già tutti.

Che Paradiso ami il cinema lo sappiamo dall’inizio, da quella fine dell’estate che nel 2014 incolpava per una certa malinconia proprio «qualche film anni ’80». A chi lo segue dagli esordi non è sfuggito quel fetish simpaticamente nerd per i grandi cult della commedia romantica italiana e britannica (tra i suoi titoli preferiti capeggiano Verdone, Totò ma anche Notting Hill e Love Actually). Il risultato? Un gusto confezionato nell’infanzia che torna nei sound delle sue canzoni, nei testi graffiati e romantici, nelle immancabili tastiere (che nel 2009 ci sembravano così indie ed effettivamente lo erano al punto da reinventarsi in chiave totalmente pop).

Tutto molto poco casuale: Paradiso ha sempre avuto le idee chiare. Lo abbiamo visto stilisticamente anche nei concept dei suoi videoclip, prima quelli con i TheGiornalisti e poi quelli da solista, grazie soprattutto al felice incontro con il duo degli YouNuts! alla regia. Videoclip come Felicità Puttana, Maradona y Pelè e l’ultimo Ricordami fanno un passo avanti e superano con ambizione i codici del consueto video musicale, puntando al cinema. Se mancava un tassello finale, poi, è arrivato con la sua recente partecipazione al film Sotto il sole di Riccione, scritto da Vanzina e diretto proprio dagli YouNuts!, nonché libero remake di Sapore di mare (1983), in cui Tommaso interpreta se stesso (più anni ’80 di così…) e firma la colonna sonora del teen estivo distribuito da Netflix.

Tommaso Paradiso e quella scuola anni ’80

Insomma, Tommaso Paradiso non ha mai nascosto la passione per certi big della vecchia scuola che l’hanno influenzato, a partire da Vasco Rossi e Antonello Venditti, per finire con Dalla e gli Stadio – che giusto ‘un paio’ di soundtrack indimenticabili li hanno firmati. Prova di quel sodalizio tra musica e cantautorato di cui Paradiso seguiva le orme fin dalle citazioni in Felicità Puttana («Al tattaratatta scendi», la battuta che Paradiso-Verdone rivolgeva a Matilda De Angelis-Eleonora Giorgi, con tanto di calze blu elettrico in pieno intro Borotalco,1982).

«Ho consegnato la sceneggiatura qualche giorno fa ed è stata molto apprezzata» aveva dichiarato il cantante durante uno speciale per SkyTg24. «Adesso dobbiamo solo girare. È un film dove si mischiano romanticismo e tanta malinconia, c’è un perdente, che è il protagonista, che però ha un riscatto. È la storia che avrei voluto raccontare e l’ho raccontata». Adesso però la notizia è ufficiale. A confermarlo è proprio lui, ospite da Maurizio Costanzo nel programma radiofonico Strada Facendo su Rai Isoradio: «Inizieremo le riprese proprio tra qualche giorno. È una storia romantica e a tratti malinconica, che fa uscire anche qualche sorriso. Fondamentalmente è una grande storia d’amore». Nessun pronostico avventato sul risultato: certo che se è bastata la sua partecipazione a Sotto il sole di Riccione per far tornare in voga nel 2020 la hit estiva del 2017 (e chi dice il contrario mente), qualche conto possiamo già azzardarlo…