Dopo l’annuncio del prestigioso presidente di giuria, l’attore e regista Matt Dillon, i Fabrique du Cinéma Awards si preparano al lancio di questa sesta edizione del premio, ufficializzando il nome della nuova madrina: Alessandra Mastronardi.

Giunto alla sua sesta edizione, il premio ideato dalla rivista Fabrique du Cinéma conferma anche quest’anno una giuria internazionale e d’eccezione. Mentre Matt Dillon prende il testimone direttamente dalle mani di Willem Dafoe e Paul Haggis, presidenti di giuria delle edizioni passate, il nome di Alessandra Mastronardi va a completare la rosa degli esperti che valuteranno le opere dei nuovi autori più innovativi.

Di altissimo livello anche tutti gli altri componenti della giuria: i pluripremiati registi Fabio e Damiano D’Innocenzo (La terra dell’abbastanza e Favolacce), la sceneggiatrice Ludovica Rampoldi (Il traditore, Il ragazzo invisibile, Gomorra), l’editor e scrittrice Paola Gaglianone, il musicista Cristiano Godano (leader della storica band Marlene Kuntz), il regista e documentarista Gianfranco Pannone (Lascia stare i santi, Sul vulcano).

Alessandra Mastronardi è la nuova madrina dei Fabrique du Cinéma Awards

Giovane attrice di talento, Alessandra Mastronardi ha saputo costruire la sua carriera con attenzione affermandosi con le serie I Cesaroni, L’allieva e il successo mondiale de I Medici. Ha all’attivo anche importanti collaborazioni all’estero, come la serie cult Masters of None e i film To Rome with Love di Woody Allen e Life di Anton Corbijn. La sua vocazione internazionale e l’attenzione per i progetti di qualità in cui si impegna ne fanno l’artista ideale per rappresentare i Fabrique du Cinéma Awards.

12 dicembre 2020: i Fabrique du Cinéma Awards premiano i nuovi autori del cinema e delle serie tv

La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 12 dicembre 2020.
Dodici le sezioni dei Fabrique du Cinéma Awards – Lungometraggio internazionale, Cortometraggio Italiano, Cortometraggio straniero, Concept di serie TV, Serie TV internazionale, Documentario, Opera prima italiana, Opera italiana innovativa e sperimentale, Sceneggiatura, Attore rivelazione, Attrice rivelazione e Colonna sonora. In palio premi in denaro, contratti di produzione e di distribuzione sulle piattaforme digitali internazionali.

Cinema e serie tv in concorso. Parola d’ordine: innovazione

La grande novità dell’edizione 2020 è lo spazio riservato alle serie TV, con ben due riconoscimenti: Miglior Concept di serie TV e Miglior Serie TV internazionale. In questo modo i Fabrique du Cinéma Awards si aprono al mondo della narrazione seriale, sempre più ricco di sperimentazioni in ogni parte del mondo e all’avanguardia nello stile e nei contenuti. 

Fabrique du Cinéma: dalla rivista al premio internazionale

Fabrique du Cinéma è una freepress di 76 pagine a colori, con uscita trimestrale e distribuzione in 10.000 copie a Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze. Mission della pubblicazione è l’analisi dell’industria cinematografica italiana, con un occhio di riguardo per il giovane cinema. Supportata da una versione online (www.fabriqueducinema.com) e dai social, Fabrique du Cinéma è ormai da sette anni un punto di riferimento per studenti e addetti ai lavori, ma anche per un pubblico trasversale attento e affascinato dal mondo dello spettacolo.  

ISCRIZIONI

Per sottoscrivere i propri lavori, i partecipanti possono far riferimento al sito www.fabriqueawards.com, e seguire le indicazioni riportate.
Scadenza 1 novembre 2020