MusicaTV

Sanremo 2021, Amadeus lancia il concorso Giovani: “Record di proposte, vivo con le cuffie addosso”

Una settimana esatta separa Amadeus dall’avvio ufficiale del primo concorso di questo Sanremo 2021. La star e direttore di questo Festival ha infatti presentato ufficialmente a Tv Sorrisi e Canzoni il nascente AmaSanremo, trasmissione che condurrà in persona al fine di selezionare le sei Nuove Proposte di quest’edizione; si tratterà della prima manifestazione connessa al Festival 2021 a toccare le televisioni italiane. Ne sanno qualcosa gli addetti alla giuria, in questi giorni alle prese con la selezione di un quantitativo senza precedenti di proposte.

Fa chiarezza Amadeus sul funzionamento di AmaSanremo, primo show connesso al Festival 2021: “Sono arrivate 961 canzoni, mai così tanti giovani”

Da due settimane vivo con le cuffiette nelle orecchie“, scherza Amadeus, raccontando il suo lavoro di Direttore. “Quest’anno sono arrivate 961 proposte per la sezione Giovani. E’ un record. Le ho ascoltate e riascoltate tutte, e ora dobbiamo sceglierne 20“. Saranno questi venti a giocarsi i sei posti finali: lo faranno in occasione del nuovo show di seconda serata AmaSanremo, pensato per coinvolgere direttamente il pubblico nella fase di scrematura. “E’ un esperimento per valorizzare la Sezione Giovani“, prosegue nelle sue anticipazioni. “Non un tradizionale show televisivo, ma con un’atmosfera confidenziale da seconda serata“.

A mettere in atto la stringente selezione finale della Sezione Giovani sarà una giuria di quattro elementi, scelta personalmente da Amadeus e pronta a partire il prossimo 29 ottobre. “Ogni puntata durerà 60 minuti“, spiega ancora il conduttore. “Accanto a me sarà fisso Riccardo Rossi per tutte le cinque puntate. Insieme a noi una giuria di quattro esperti: Piero Pelù, Luca Barbarossa, Beatrice Venezi e un quarto da definire. Più un ospite settimanale, a cominciare da Arisa“. Il tutto culminerà con l’ultimo episodio, previsto per il 17 dicembre: “Sceglieremo dieci ragazzi che porteremo al Casinò di Sanremo. E da lì, finalmente, usciranno i sei che arriveranno all’Ariston“.

LEGGI ANCHE Morgan a Sanremo, il ritorno come giudice un anno dopo

Pulsante per tornare all'inizio