Musica

Maneskin, “Vent’Anni” da soli: concerto senza pubblico a Roma per presentare il singolo

Attesa ripagata per i fan dei Maneskin, che dopo mesi di silenzio prima e settimane di anticipazione poi hanno finalmente avuto modo di ascoltare in anteprima il singolo del ritorno della band. Vent’Anni era in lavorazione da un po’, e già dallo scorso mese segnali di un ritorno in radio per l’ormai ex band simbolo di X Factor avevano iniziato a prendere piede. Dopo l’annuncio della cover ufficiale e le prime indiscrezioni, ecco finalmente un nuovo brano segnato dalla firma di Damiano David e compagni; una ballad rock, nostalgica e malinconica, mirata a riflettere sulla crescita del suo autore e sul rapporto del gruppo con la gioventù di questi anni.

Ritorno a porte chiuse per i Maneskin, che presentano la loro Vent’Anni a un Parco del Colosseo deserto; il nuovo singolo finalmente fuori

Purtroppo, il ritorno dei Maneskin ha trovato un’Italia al suo peggio da un punto di vista amministrativo; dopo i mesi di allentamento, l’ombra del lockdown torna a premere, e le possibilità di portare la propria musica dal vivo appaiono più lontane che mai. Anche per questo, la band romana ha optato per quanto in questi mesi ha già dato soddisfazioni a molti artisti costretti a rinunciare al proprio pubblico; un live chiuso, senza spettatori, ripreso e trasmesso online per i fan lontani.

Da queste premesse è nata l’esibizione dei Maneskin al Parco del Colosseo, sul Palatino a Roma; esibizione surreale, con Vent’Anni suonata dal vivo per un pubblico inesistente, nel bizzarro clima del palco deserto. Messa insieme per la web serie Star Walks, l’esibizione ha comunque dato finalmente quell’assaggio del nuovo brano che tanto si era fatto attendere. “Ho scritto quello che io stesso avrei voluto sentirmi dire da un adulto“, ha spiegato David, presentando così ufficialmente la sua ballad, a questo punto pronta a conquistare le radio e battere la strada all’album del ritorno. Nel frattempo, l’esibizione è già online, a disposizione dei fan in attesa.

LEGGI ANCHE Maneskin, Vent’Anni è il brano della maturità: l’atteso ritorno

Pulsante per tornare all'inizio