Musica

Elisa e Ligabue di nuovo insieme, torna in scena un duo storico: “La nostra è magia”

Il terzo capitolo di una collaborazione decennale si prepara a fare la sua apparizione: si tratta di quella portata avanti negli anni da Elisa e Luciano Ligabue, amici e colleghi da sempre, ora pronti a dare alle stampe il loro terzo brano in coppia. Una storia lavorativa ormai leggendaria per i fan di entrambe le popstar, iniziata nel 2006 con Gli Ostacoli del Cuore e proseguita nel 2014 con A Modo Tuo; due classici assoluti di entrambi i repertori, a firma della rockstar ed eseguiti dalla triestina. E’ proprio la cantante a svelare l’arrivo di un terzo brano, dal titolo Volente o Nolente, in uscita nelle prossime settimane; lo fa con una lettera aperta rivolta proprio a Ligabue, in cui ripercorrere la storia della canzone.

La terza collaborazione tra Elisa e Ligabue sarà Volente o Nolente: la gioia della cantante nel tornare a cantare per l’amico e collega

Ti ho ringraziato per il primo regalo, poi per il secondo, e ora che arriva il terzo ho finalmente capito che tra noi si tratta di magia“, le parole di Elisa. Annunciando il nuovo brano, il terzo su musica e testo di Ligabue, la cantante ha portato il pubblico dietro le quinte del processo creativo; ricordando il giorno dell’incisione, la musicista ha definito la canzone “delicate e potente al tempo stesso. Una melodia grande e semplice, parole come specchi. Hai deciso di tenere la mia voce come l’avevamo registrata insieme quel giorno”, aggiunge rivolgendosi ancora all’amico. “Questa scelta rende tutto più potente e struggente“.

Il brano sembra aver colpito nel profondo Elisa, che riconosce ormai la sua amicizia con Ligabue come uno dei punti più importanti nella sua carriera d’artista. “Alcune canzoni sembrano provenire da un altro mondo“, conclude. “Non te le spieghi mai del tutto. Questa è una di quelle, come le altre tue che ho cantato in passato. Mi entra dentro e mi attraversa, pur non avendola scritta io. E‘ una fortuna prestarle la voce“. L’attesissimo brano sarà finalmente in radio dal prossimo 4 dicembre.

LEGGI ANCHE Elisa, da parrucchiera al Karaoke di Fiorello: i primi anni

Pulsante per tornare all'inizio