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Black Friday 2020: la storia e le offerte moda da non perdere!

La whislist e le iniziative per lo shopping a prezzo ridotto

La nuova moda per risparmiare sui regali di Natale? Approfittare del Black Friday per trovare abbigliamento ed oggetti ad un notevole prezzo contenuto. Grazie alla tendenza proveniente dagli Stati Uniti in molti decidono di anticipare gli acquisti natalizi già nel mese di novembre. Questo accade proprio in occasione delle promozioni del Black Friday 2020 e del Cyber Monday 2020. L’Italia ha importato questa tradizione da alcuni anni grazie dapprima ad Amazon ed Apple che, in di queste due giornate, offrono sconti davvero notevoli. Una ricorrenza imperdibile per tutti di poter trovare l’oggetto desiderato ed il regalo da fare ad un prezzo notevolmente ridotto, a volte anche del 50%. Ai due colossi statunitensi, si sono successivamente uniformati anche la maggior parte dei negozi e dei brand italiani

Black Friday 2020: l’origine della tendenza americana

Il Black Friday (Venerdì nero) indica il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti d’America. La tendenza per lo shopping scontato, arrivata da vari anni anche in Italia, si celebra il quarto giovedì di novembre. I grandi magazzini Macy’s nel 1924 idearono il Black Friday per dare ufficialmente il via allo shopping natalizio, una volta terminato il Thanksgiving day. Questa iniziativa prese piede per rispondere alla crisi dell’economica americana del 1929. Per gli anni avvenire l’industria manifatturiera e le esportazioni subirono un crollo verticale per ristabilirsi solo agli inizi della seconda guerra mondiale.

L’offerta di prodotti disponibili era maggiore della domanda effettiva, così, i magazzini si erano riempiti di merce invenduta. Ciò spinse l’establishment industriale a riconsiderare mezzi e strategie per risolvere l’impasse. Per smaltire le scorte di prodotti invenduti si creano dei bisogni ad hoc dei consumatori. Inoltre si fece in modo che i prodotti avessero una scontistica limitata, da qui deriva il Black Friday 2020. Negli anni Sessanta il Black Friday iniziò ad avere un successo rilevante, esplose poi negli anni Ottanta, quando si affermò come evento nazionale americano.

Il Black Friday prende piede in tutto il mondo

Oggi, grazie soprattutto ad Internet, il Black Friday spopola in tutto il mondo. Gli Stati Uniti, però, continuano ad essere al primo posto per questa tendenza. Qui addirittura molte aziende concedono un giorno di ferie ai dipendenti per consentire loro di approfittare delle offerte. Grazie al Black Friday 2020 si può rinnovare quindi il proprio guardaroba o pensare ai regali di Natale.

Black Friday 2020: gli acquisti e le iniziative moda su cui puntare

Per supportare le consumatrici riducendo il rischio di contagio covid-19, il brand Martino Midali offre la possibilità, in occasione del Black Friday 2020, di ricevere a casa capi e accessori per la prova senza alcun impegno. Un vero e proprio servizio di consegna a domicilio per limitare la diffusione della pandemia. Un’idea innovativa che permette alla clientela di contattare gli store manager della rete capillare di 50 monomarca in Italia, non dovendo così uscire di casa per gli acquisti.

MartinoMidali-Black Friday 2020

Fare del bene a prezzo ridotto? Si può grazie agli anfibi Cult

 “The Only One Cult” è la limited edition che celebra la femminilità di ogni donna e reinterpreta l’iconico anfibio grazie alla visione creativa di un team di giovani artisti. Il progetto del marchio di calzature Cult, che permette di seguire in diretta social il lavoro di personalizzazione come in un moderno atelier, presentato in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, prevederà un’asta speciale sulla piattaforma CharityStars a favore di Dress for Success per l’empowerment femminile. Un’iniziativa speciale e charity, per celebrare le donne appartenenti a discipline, generazioni e mondi diversi, che condividono i valori di Cult, e che segna la nascita di una limited edition e di un atelier 4.0, per un’esperienza artigianale a 360 gradi da vivere anche durante il Black Friday 2020.

Cult- Black Friday 2020

 

L’ultimo weekend di Novembre, venerdì 27, sabato 28 e domenica 29, Malo, storico marchio fiorentino specializzato in maglieria di cashmere, lancia il White Weekend Sale sulla sua e-boutique

Un fine settimana esclusivo di sconti per regalare e regalarsi un prezioso capo firmato Malo, in vista delle festività natalizie. I prezzi esclusivi riguardano una selezione di capi uomo e donna della collezione Autunno/Inverno 2020-2021.
Malo-Black Friday 2020
La scarpa sportiva

Lumberjack rilegge il suo carattere iconico grazie alle vibrazioni delle tendenze contemporanee con le quali crea scarpe perfette, sia per la vita urbana che per il tempo libero, ed esplora il suo dna. Flessibili, confortevoli e resistenti a ogni condizioni meteo, sono le proposte della linea sport e outdoor, per lei e per lui, in cui la tecnologia all’avanguardia è pensata per amplificare il carattere idrorepellente delle scarpe. L’identità femminile di Lumberjack si traduce in calzature rese speciali da dettagli e caratteristiche contemporanee e cool per un Black Friday 2020 tutto da scoprire.

Lumberjack-Black Friday 2020

 

Il Black Friday 2020 di Asos prevede sconti su oltre 850 brand di moda uomo, donna e accessori

Dal 26 al 28 novembre 2020, gli sconti da H&M sono al 20%, sia online che in negozio, su tutti prodotti. Infine, per il Black Friday 2020, Mango applica una riduzione dal 30% al 50%, anche sulle ultime collezioni lanciate, sia uomo che donna, come la linea Comfy e la nuova Activewear collection.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Elena Parmegiani

Organizzatrice d’eventi e presentatrice. Consegue la Maturità Classica e la Laurea Magistrale in Comunicazione Istituzionale e d’Impresa presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Inizialmente organizza gli eventi per il Ferrari Club Italia, associazione di possessori di vetture Ferrari.Da più di dieci anni è il Direttore Eventi della Coffee House di Palazzo Colonna a Roma. Ha organizzato e condotto molte sfilate di moda per i più importanti stilisti italiani. È consulente di eventi aziendali e privati e scrive di moda, arte e spettacolo.

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